Ente comunale di assistenza di Saronno - ECA (1907 - 1979)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Saronno (Saronno, VA)

Produttore fondoSaronno, Ente comunale di assistenza di Saronno - ECA (1937 - 1977)

Progetto: Comune di Saronno (2003 - 2005)

Consistenza: bb. 148

Storia archivistica: L'attività di riordino e inventariazione dell'archivio storico dell'Ente comunale di assistenza di Saronno è stata effettuata partendo da una sostanziale situazione di disordine. Gli atti dell'Eca, infatti, non erano mai stati analizzati né inventariati nei precedenti interventi di riordino.

In particolare l'intervento effettuato ha portato all'individuazione di due serie di atti: quelli di carattere amministrativo generale e di erogazione degli interventi assistenziali e quelli prettamente contabili.

Per gli atti amministrativi si è proceduto alla costituzione di un apposito titolario basato sulle principali tipologie di pratiche e sull'organizzazione riscontrata nel carteggio (anche se non corroborata da una vera e propria classificazione degli atti), mentre per la serie contabile è stata costituita una unica serie cronologica.

L'Archivio, al termine delle operazioni di riordino risulta pertanto così organizzato:

Carteggio

La serie è costituita dagli atti dall'origine alla cessazione dell'Ente. Sono presenti in alcuni casi antecedenti e seguiti che sono stati debitamente indicati. Gli atti, riordinati e fascicolati sono stati disposti per serie di Categoria e Classe ed ordinati al loro interno in base all'estremo cronologico inferiore del fascicolo.

Bilanci di previsione, conti consuntivi e relativi allegati

La serie è costituita dagli atti contabili dalle origini alla cessazione, ordinati cronologicamente in base all'estremo inferiore del fascicolo.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Paolo Pozzi, Archivista
Carolina Capozzi, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).