Comune di Camnago Volta (1819 - 1943)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Como. Archivio storico civico (Como, CO)
Produttore fondo: Camnago Volta, Comune di Camnago Volta (sec. XIV - 1943)
Progetto:
Comune di Como: Comune di Camnago Volta (2002 - 2003)
Consistenza: cartt. 75, regg. 68
Storia archivistica: I documenti dell'archivio del cessato Comune di Camnago Volta erano conservati, prima del presente intervento, parte in faldoni e parte in cassette di legno, presso il deposito dell'archivio civico di Como, in via Giussani. Gli atti si presentavano estremamente disordinati e in cattive condizioni di conservazione.
Nella fase iniziale dell'intervento si è proceduto alla schedatura analitica dei singoli fascicoli così come si presentavano. In questa fase si è provveduto a distinguere gli atti relativi ai diversi fondi che costituivano il complesso documentario, individuando di fatto cinque distinti archivi: l'archivio del Comune, l'archivio della Congregazione di carità unito a quello dell'Ente comunale di assistenza, l'archivio dell'Asilo infantile, l'archivio del Comitato comunale dell'Opera nazionale Balilla e l'archivio del Giudice conciliatore.
I fondi, una volta riordinati ed inventariati, sono stati trasferiti presso la sede del Consiglio di circoscrizione n. 4 di Camnago Volta (già sede del Comune di Camnago Volta) nel loro originario luogo di produzione e posti in un locale chiuso, attrezzato per accoglierli.
Criteri di ordinamento: Il fondo archivistico comunale è stato organizzato in cinque serie documentali:
· atti anteriori al 1898
· atti dal 1898 al 1943
· atti contabili
· liste di leva e ruoli matricolari
· registri.
Compilatori
Carolina Capozzi, Archivista
Paola Zocchi, Archivista
Paola Fontana, Archivista
Mariangela Sempio, Archivista
Domenico Quartieri, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA003BA5/