Affari generali e del personale (1877 - 1977)
Titolo | livello: 2
Produttore fondo: Milano, Ferrovie Nord Milano Esercizio spa - FNME (1877 - )
Consistenza: cartt. 233. voll. 984
Contenuto: Questa parte rappresenta la fonte primaria per l' analisi e lo studio delle vicende societarie e della Direzione delle Ferrovie Nord Milano. Nella prima area, ove si raccoglie la documentazione relativa agli organi sociatari, si possono trovare le notizie più interessanti sullo stato dell' azienda e dei suoi servizi, le nomine degli amministratori, i libri sociali, ecc. tutte fonti primarie ed indispensabili per ricostruire le vicende storiche dellla società, l' importanza del settore ferroviario nell'economia lombarda e l' andamento complessivo dell'azienda Ferrovie Nord Milano tra la fine dell' ottocento e la prima metà del nostro secolo.
Se grazie ai fascicoli e agli atti d'archivio degli organi societari é possibile riannodare il filo degli avvenimenti istituzionali nella lettura dei fascicoli afferenti alla Direzione e agli affari legali invece emergono le norme attuative, gli ordini e gli atti di gestione quotidiani attraverso i quali sono state realizzate le scelte fondamentali della conduzione della più grande azienda di trasporti ferroviari del Nord Italia.
La Direzione della società emette ordini di servizio e altre norme di carattere generale oltre a ordinativi per forniture di servizi, corrispondenza, ecc. Si segnalano, in particolare, i copialettere, che riportano le veline complete, suddivise per materie e per grandi aree di intervento (ad es. personale, acquisti, ecc.), di tutta la corrispondenza in uscita dalle Ferrovie Nord Milano. Sono presenti inoltre i copialettere riservati e della Direzione generale e di esercizio.
La parte dell' inventario denominata Affari generali e del personale ospita, inoltre, gli atti e i fascicoli del personale cessato (agenti e dirigenti) e i documenti riferiti ai bilanci e ai conti elaborati dal settore della Ragioneria e della contabilità aziendale
Per quanto riguarda il Personale ci limitiamo a sottolineare l' importanza dei documenti contenuti nei fascicoli e nelle serie: Prevenzione ed infortuni sul lavoro, Registri del personale ma soprattutto i fascicoli del personale cessato, quali fonti insostituibili e di prima mano per lo studio della classe dirigente delle Ferrovie Nord Milano e delle condizioni di vita e di lavoro dei ferrovieri e degli impiegati della Società durante la prima metà del nostro secolo.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA003CCF/