Affari generali e del personale (1877 - 1977)

Titolo | livello: 2

Produttore fondo: Milano, Ferrovie Nord Milano Esercizio spa - FNME (1877 - )

Consistenza: cartt. 233. voll. 984

Contenuto: Questa parte rappresenta la fonte primaria per l' analisi e lo studio delle vicende societarie e della Direzione delle Ferrovie Nord Milano. Nella prima area, ove si raccoglie la documentazione relativa agli organi sociatari, si possono trovare le notizie più interessanti sullo stato dell' azienda e dei suoi servizi, le nomine degli amministratori, i libri sociali, ecc. tutte fonti primarie ed indispensabili per ricostruire le vicende storiche dellla società, l' importanza del settore ferroviario nell'economia lombarda e l' andamento complessivo dell'azienda Ferrovie Nord Milano tra la fine dell' ottocento e la prima metà del nostro secolo.
Se grazie ai fascicoli e agli atti d'archivio degli organi societari é possibile riannodare il filo degli avvenimenti istituzionali nella lettura dei fascicoli afferenti alla Direzione e agli affari legali invece emergono le norme attuative, gli ordini e gli atti di gestione quotidiani attraverso i quali sono state realizzate le scelte fondamentali della conduzione della più grande azienda di trasporti ferroviari del Nord Italia.
La Direzione della società emette ordini di servizio e altre norme di carattere generale oltre a ordinativi per forniture di servizi, corrispondenza, ecc. Si segnalano, in particolare, i copialettere, che riportano le veline complete, suddivise per materie e per grandi aree di intervento (ad es. personale, acquisti, ecc.), di tutta la corrispondenza in uscita dalle Ferrovie Nord Milano. Sono presenti inoltre i copialettere riservati e della Direzione generale e di esercizio.
La parte dell' inventario denominata Affari generali e del personale ospita, inoltre, gli atti e i fascicoli del personale cessato (agenti e dirigenti) e i documenti riferiti ai bilanci e ai conti elaborati dal settore della Ragioneria e della contabilità aziendale
Per quanto riguarda il Personale ci limitiamo a sottolineare l' importanza dei documenti contenuti nei fascicoli e nelle serie: Prevenzione ed infortuni sul lavoro, Registri del personale ma soprattutto i fascicoli del personale cessato, quali fonti insostituibili e di prima mano per lo studio della classe dirigente delle Ferrovie Nord Milano e delle condizioni di vita e di lavoro dei ferrovieri e degli impiegati della Società durante la prima metà del nostro secolo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).