Scritture sociali (1877 - 1985)

Sottoserie | livello: 4

Produttore fondo: Milano, Ferrovie Nord Milano Esercizio spa - FNME (1877 - )

Consistenza: voll. 77

Contenuto: Sono qui raccolti i libri che le Ferrovie Nord Milano, in quanto società di capitali, dovevano e devono obbligatoriamente redigere e tenere aggiornati. Tali libri permettono di individuare la composizione societaria e l'attività degli organi sociali. I libri sociali sono elencati dall'art. 2421 del codice civile. Sono presenti in archivio storico: il libro soci che contiene il numero e gli intestatari delle azioni, i trasferimenti, ecc.; i libri delle sedute e delle deliberazioni delle assemblee dei soci, del consiglio di amministrazione, del comitato di amministrazione e del collegio sindacale, dove sono riportati i verbali delle riunioni di questi organi; il libro delle obbligazioni che indica l'ammontare e gli intestatari delle obbligazioni emesse e di quelle estinte e i trasferimenti eventuali. Tutti i libri sono numerati, vidimati e bollati. Il passaggio dalla Società anonima delle Ferrovie Milano-Saronno e Milano-Erba alla Società anonima delle Ferrovie Nord Milano avviene senza soluzione di continuità, e i verbali sono rilegati insieme (assemblee degli azionisti, consiglio di amministrazione, ecc.). Sono conservati in questa serie anche i libri sociali di alcune società prima controllate e poi assorbite dalle FNM: Società anonima per la Ferrovia Novara-Seregno, Società ausiliare lombarda autotrasporti ALA, Società anonima Edilizia Ferrovie Nord Milano, Società Edilizia piazzale Ferrovie Nord Milano.
Raccolte in 2 cartelle si segnalano infine anche le copie dei verbali del Consiglio di Amministrazione (1924-1966). delle convocazione del Consiglio (1947-1975), dei verbali del Comitato di amministrazione (1927-1938) e di quelli del Comitato esecutivo.
Mancano il voll. 1 dei verbali del CdA delle Ferrovie Nord Milano. La documentazione delle società controllate è lacunosa.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).