Leggi, norme, circolari e affari generali (1901 - 1956)

Sottoserie | livello: 4

Produttore fondo: Milano, Ferrovie Nord Milano Esercizio spa - FNME (1877 - )

Consistenza: cartt. 4

Contenuto: E'qui raccolta la documentazione relativa alle leggi e disegni di legge riguardanti le ferrovie statali e soprattutto le ferrovie di interesse locale. Segue poi una parte degli atti di più varia natura il cui comun denominatore sembra essere l'ufficio afferente. Si tratta di documentazione pertinente agli Affari generali dell'ente Ferrovie Nord Milano curate espressamente dalla Direzione generale. Fanno parte di questa area quindi, solo per fare alcuni esempi, anche gli atti concernenti: i sussidi ed elargizioni a favore di enti, associazioni e comitati; i telegrammi di condoglianze e congratulazioni; i comodati sottoscritti dalle FNM a favore di diversi consiglieri, lo studio per la riforma del Servizio di controllo, ecc. La sequenza seriale delle pratiche è organizzata, anche se non rigidamente, su base cronologica. Ufficio destinatario e mittente della corrispondenza è nella quasi totalità dei casi la Direzione delle FNM. In qualche caso la sigla agli atti è Direzione Servizio Ragioneria. Per due fascicoli invece il referente è il Consiglio di amministrazione (gli atti riguardano la denuncia di nazionalità dei singoli consiglieri e le richieste di invio di copia dei bilanci). Un solo fascicolo afferisce al Servizio Sorveglianza manutenzione e costruzioni.
Sostanziale continuità della documentazione. Dispersioni: 7 fascicoli aventi la segnatura originale: 3, 6, 12, 20, 23, 25, 26.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).