Personale (1879 - 1977)

Serie | livello: 3

Produttore fondo: Milano, Ferrovie Nord Milano Esercizio spa - FNME (1877 - )

Consistenza: cartt. 176, voll. 70.

Contenuto: In quest' area, che raggruppa la documentazione relativa alla gestione del personale, la grande maggioranza delle cartelle racchiude i fascicoli del personale cessato (agenti e dirigenti). Sono sicuramente una fonte insostituibile e di prima mano per lo studio della classe dirigente delle Ferrovie Nord Milano e delle condizioni di vita e di lavoro dei ferrovieri e degli impiegati della Società durante la prima metà del nostro secolo.
Per quanto riguarda i dirigenti all' interno dei fascicoli è conservata tutta la documentazione relativa all' incarico ricoperto a partire dal foglio matricolare fino alle spettanze economiche da attribuire al momento della cessazione del servizio.
Per i ferrovieri e gli impiegati sono presenti preziose informazioni quali il titolo di studio, il trattamento economico, le punizioni, ecc. che consentono di tracciare un quadro completo di dati riferito ad un campione significativo e rappresentativo di lavoratori.
Inoltre documenti molto importati sono contenuti nelle serie: Stato giuridico, trattamento economico e previdenziale dei dirigenti; Prevenzione ed infortuni sul lavoro, Libri matricola.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).