Concessioni linee (1890 - 1970)
Titolo | livello: 2
Produttore fondo: Milano, Ferrovie Nord Milano Esercizio spa - FNME (1877 - )
Consistenza: cartt. 25
Contenuto: Si trovano qui raccolti, organizzati in tre serie, i fascicoli relativi alle concessioni per la costruzione e l' esercizio di nuove linee, alle linee cedute da altre società oppure gestite dalle FNM in locazione di esercizio, ai servizi lacuali.
E' conservata innanzitutto la documentazione relativa alle domande di concessione per la costruzione e l'esercizio di nuove linee, nonché per lavori di miglioria ed elettrificazione delle linee già concesse. Ma gli atti sicuramenti più interessanti dal punto di vista storico sono quelli relativi alle linee cedute da altre società o gestite dalle Ferrovie Nord Milano in locazione di esercizio. E' presente la corrispondenza con le società titolari delle concessioni (Società anonima per la Ferrovia Novara-Seregno, Società anonima per le Ferrovie della Brianza centrale, Società varesina per imprese elettriche) relativa a: rinvii e modifiche delle convenzioni, spese per il personale, tariffe, lavori da eseguire, ecc. Segue poi documentazione riguardante lattività in concessione dei servizi lacuali alla Società lariana spa che gestisce il trasporto sul lago di Como. Sono documentati il programma di riorganizzazione del servizio, i bilanci, lo statuto della Lariana della fine degli anni quaranta, i dati statistici e gestionali del trasporto lacuale a partire dagli anni trenta.
Uffici destinatari e mittenti della corrispondenza sono: il Servizio Trazione e materiale, Servizio della Sorveglianza e manutenzione, Servizio Movimento e traffico, Sorveglianza manutenzione e costruzioni, Direzione, Ragioneria, Comitato di amministrazione e Consiglio di amministrazione.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA003CF6/