Consultorio dermosifilopatico (1951 - 1975)

Classe | livello: 4

Produttore fondo: Vigevano, Patronato comunale di Vigevano dell'Opera nazionale maternità e infanzia - ONMI (1925 - 1975)

Contenuto: Sono qui conservate le cartelle cliniche, i risultati degli esami ed i registri di presenza del Consultorio dermosifilopatico della casa della madre e del bambino di via Sforza. Il Consultorio dermosifilopatico iniziò ad esercitare in modo sistematico la propria attività presso la Casa della madre e del bambino di via Sforza solo negli anni Cinquanta. La funzione preventiva del consultorio si esercitò soprattutto attraverso visite, esami sierodiagnostici, prelievi del sangue VDRL ed esami sulla reazione Wasserman. Particolarmente significativa e degna di nota fu la gestione di Consultorio esercitata da Miniero Vittorio (1955 - 1965).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).