Giornata della madre e bambino (1935 - 1976)

Classe | livello: 4

Produttore fondo: Vigevano, Patronato comunale di Vigevano dell'Opera nazionale maternità e infanzia - ONMI (1925 - 1975)

Contenuto: Sono qui conservati i fascicoli relativi all'organizzazione della "Giornata della madre e del bambino" da parte dell'ONMI. Tale festività ebbe luogo il 6 gennaio fino al 1964 ed in seguito fu spostata alla seconda domenica di maggio, in concomitanza con la celebrazione della festa della mamma, per evitare la sovrapposizione con l'Epifania e per fruire di un clima più mite. Durante tale celebrazione il Comitato di patronato si occupava di distribuire doni e materiali a bambini e a madri bisognose. Nel mese precedente tale evento la cittadinanza vigevanese veniva invitata, attraverso l'affissione di manifesti, a partecipare con oblazioni alla raccolta di fondi per finanziare il Comitato comunale.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).