Organo erogatore disoccupazione (1939 - 1948)
Serie | livello: 3
Produttore fondo: Vigevano, Ufficio del giudice conciliatore di Vigevano (1865 - 1995)
Contenuto: In questa serie sono collocati gli atti, l'inventario dei beni ed il registro di protocollo dell'Organo erogatore dell'indennità di disoccupazione del Comune di Vigevano.
Le carte dell'Organo erogatore disoccupazione presentano una propria classificazione (cat. 6, art. 8) che lascerebbe presupporre un'errata collocazione delle medesime tra i documenti dell'Ufficio del giudice conciliatore al posto del corretto posizionamento nell'Archivio comunale (nella serie "Lavoro, assicurazioni sociali").
Non si può comunque escludere una certa autonomia goduta dall'ente per un periodo limitato di tempo (vista la presenza di una propria attività protocollare e di un inventario dei beni) prima che il Comune riassorbisse nel secondo dopoguerra le funzione delegate all'ente oppure un'attività in qualche modo contigua alla giurisdizione del giudice conciliatore (e magari da questi eterodiretta).
In assenza di elementi certi si è ritenuto opportuno mantenere le carte all'interno dell'archivio dell'Ufficio del giudice conciliatore, collocandole in appendice al fondo.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA004072/