Comune di Civiglio (fine sec. XIX - inizio sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Como. Archivio storico civico (Como, CO)

Produttore fondoCiviglio, Comune di Civiglio (sec. XIV - 1949)

Progetto: Comune di Como: Comune di Civiglio (2004 - 2005)

Storia archivistica: I documenti dell'archivio del cessato Comune di Civiglio sono conservati presso il deposito dell'archivio storico civico di Como, in via Giussani.
Gli atti, prima del riordino, si presentavano estremamente disordinati e in cattive condizioni di conservazione.
Nella fase iniziale dell'intervento si è proceduto alla schedatura analitica dei singoli fascicoli così come si presentavano. In questa fase si è provveduto a distinguere gli atti relativi ai diversi complessi documentari che costituivano l'archivio, individuando di fatto quattro distinti fondi: l'archivio del Comune, l'archivio della Congregazione di carità unito a quello dell'Ente comunale di assistenza, l'archivio dell'Asilo infantile, l'archivio del Giudice conciliatore.
Il fondo archivistico comunale è stato organizzato in tre partizioni documentali:
- atti anteriori al 1898;
- atti dal 1898 al 1942;
- registri.
Per quanto riguarda la documentazione del periodo anteriore al 1898, si è ritenuto opportuno verificare, in sede di schedatura iniziale, la presenza di particolari organizzazioni documentali applicate al fondo.
Dall'analisi della documentazione conservata (in particolare dalle annotazioni poste a tergo dei documenti o su alcune cartellette) si è rilevato che, come spesso già verificato in occasioni analoghe, la documentazione era in origine organizzata in 22 "titoli". Al fine del presente intervento si è ritenuto pertanto di ricostituire tali serie sino al 1897, ordinando gli atti per estremo iniziale della documentazione.
Per gli atti posteriori all'entrata in vigore della circolare Astengo si è invece provveduto all'ordinamento secondo il titolario contenuto nella circolare stessa. Anche questa sezione è stata organizzata, all'interno delle singole classi, in ordine cronologico per estremo iniziale.
La restante sezione, suddivisa a sua volte in tre serie, raccoglie esclusivamente i registri prodotti dal Comune, i quali sono ordinati anch'essi in base all'estremo iniziale di registrazione.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificati dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati. I registri, con dimensioni che non consentivano l'infaldonamento, sono stati posti su un apposito scaffale.
E' da segnalare che sono risultati mancanti quasi tutti gli atti contabili relativi all'amministrazione economica e finanziaria dell'Ente.
Sono presenti alcuni documenti posteriori all'unificazione di Civiglio a Como, inseriti successivamente dagli uffici dell'amministrazione cittadina.

Compilatori
Carolina Capozzi, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).