Memoriali personali e documenti sui moti del 1898 (1872 - 1921)

serie | livello: 2

Produttore fondo: Bava Beccaris Fiorenzo (Fossano, 1831 - Roma, 1924)

Contenuto: Sono qui raccolte le bozze e le varie redazioni manoscritte dei memoriali personali di Fiorenzo Bava Beccaris riguardanti la sua biografia e gli avvenimenti politici e sociali fino ai moti popolari del 1898, nonché un quaderno recante la prosecuzione delle sue memorie, i ritagli di stampa e parte della corrispondenza utilizzata per la stesura dei memoriali medesimi.
È qui presente inoltre la documentazione conservata da Bava Beccaris in qualità di regio commissario straordinario di Milano durante i tumulti scoppiati nel maggio del 1898 a causa del rincaro del prezzo del pane, e materiale a stampa di interesse politico e personale.
Le unità archivistiche all'interno di questa partizione sono ordinate in base alla suddetta successione logica, lasciando in coda i ritagli e il materiale a stampa.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).