presso Corpi (1781 - 1903)

Sottotitolo | livello: 4

Produttore fondo: Milano, Luoghi pii elemosinieri di Milano (1305 - 1784)Milano, Legato Pio Mellerio (1847 - 1866)

Contenuto: In questa parte dell'archivio si trovano documenti relativi a crediti dei Luoghi pii elemosinieri e dell'Amministrazione del pio legato Mellerio provenienti da sottoscrizioni di titoli pubblici e privati e dalla concessione di mutui. In alcuni casi questi crediti erano stati accesi direttamente dai Luoghi pii come forma d'investimento delle liquidità disponibili, in altri provenivano da legati e lasciti testamentari.
Le carte riguardanti l'adesione a prestiti dello stato, sia volontari che forzosi, si estendo per un arco cronologico di circa settant'anni, partendo dalla fine del Settecento, con il prestito austriaco del 1799, per continuare con gli anni della dominazione francese, della restaurazione del governo asburgico, compresa la parentesi del Governo provvisorio lombardo del 1848, fino a giungere ai primi anni dell'Unità del paese con il Prestito nazionale del 1866: in questo caso si è deciso di descrivere le unità in ordine cronologico, facendo riferimento all'anno d'accensione del prestito.
Per quanto riguarda invece i documenti relativi alla sottoscrizione di azioni e alla concessione di prestiti ad enti locali ed istituti privati e quelli dei crediti presso il Monte Lombardo Veneto (già Monte Napoleone, già Monte S. Teresa) in Milano e la Camera aulica in Vienna si è optato per una descrizione per ordine alfabetico con rispetto per la località di sede.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).