Olate (1797 - 1877)

Voce | livello: 4

Produttore fondo: Milano, Luoghi pii elemosinieri di Milano (1305 - 1784)Milano, Legato Pio Mellerio (1847 - 1866)

Contenuto: La possessione di Olate, denominata "Zucco", pervenne ai Luoghi pii elemosinieri con l'eredità di Rosa Susani Carpi (testamento 15 aprile 1866). Situata in posizione panoramica sulla sommità di una collinetta isolata, comprendeva una casa di villeggiatura con ronco, giardino, boschetto ed una casa colonica detta del "Cabadone" per un'estensione complessiva di 45,21.6 pertiche.
Come per le altre proprietà derivanti dall'eredità Susani Carpi, la documentazione è costituita prevalentemente da materiale riguardante il periodo precedente l'acquisizione da parte della Congregazione di carità. Anche in questo caso, infatti, l'ente si premurò di procedere alla rapida alienazione della possessione, che venne venduta nel 1876 a Edoardo Salazar per il prezzo di 50.150 lire.

Storia archivistica: Nell'inventario di inizio Novecento viene segnalata alla sede "in Olate".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).