Agenzie (1860 - 1915)

Classe | livello: 4

Produttore fondo: Milano, Luoghi pii elemosinieri di Milano (1305 - 1784)Milano, Legato Pio Mellerio (1847 - 1866)

Contenuto: La classe "Agenzie" è articolata in sei partizioni corrispondenti a singole agenzie dell'ente: Badile, Milano, Nesporedo, Pavia, Riozzo e Vimodrone. Le pratiche sono ordinate cronologicamente, riportano sempre il nome dell'appaltatore e in alcuni casi quello dell'agente, con l'indicazione del lotto di competenza.
Di norma la pratica prendeva avvio da una richiesta di riparazioni ad edifici o corsi d'acqua di proprietà dell'ente compiuta da fittabili, da proprietari di terreni confinanti o da amministratori locali; più raramente, questi suggerivano la costruzione di nuove opere di fabbrica. Altre volte i lavori erano richiesti direttamente dall'Ufficio Tecnico il quale, in ogni caso, si occupava sempre della stesura dei capitolati d'appalto. L'appaltatore era tenuto a versare una cauzione e veniva pagato in più rate con saldo dopo il collaudo delle opere. La classe "Agenzie" ha strettissimi legami con il titolo "Uffici".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).