Spese per uffici. Note e mandati di pagamento (1784 - 1898)

Titolo | livello: 3

Produttore fondo: Milano, Luoghi pii elemosinieri di Milano (1305 - 1784)Milano, Legato Pio Mellerio (1847 - 1866)

Consistenza: bb. 18

Contenuto: Il titolo "Spese per uffici. Note e mandati di pagamento" raccoglie le pratiche istituite in occasione del pagamento di piccole spese compiute per motivi d'ufficio. Si spazia dal rimborso di quanto già pagato dagli impiegati dell'ente per i viaggi di lavoro e per l'affrancatura di lettere o l'invio di telegrammi, al saldo di inserzioni sui giornali. Si segnala che nelle carte relative al notaio d'ufficio si sono rinvenuti utilissimi elenchi di atti rogati per conto dell'ente, con l'indicazione del numero di Repertorio e di quello delle copie effettuate.
Al materiale più antico, relativo al Capitolo Centrale, sono spesso allegate le relative Ordinazioni Capitolari.
La documentazione è ordinata cronologicamente, ma mentre per il materiale anteriore al 1825 l'unità descrittiva corrisponde al fascicolo annuale, per il periodo successivo corrisponde invece all'intera busta, dal momento che le pratiche non erano raccolte in camicie annuali.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).