Comune di Moltrasio - Serie particolari (sec. XIX - 2000)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Moltrasio (Moltrasio, CO)

Produttore fondoMoltrasio, Comune di Moltrasio (sec. XIV - )

Progetto: Comune di Moltrasio (2003 - 2006)

Storia archivistica: Il fondo archivistico del Comune di Moltrasio era già stato sottoposto ad intervento di riordino negli anni '50 del secolo scorso con la produzione di inventari sommari cartacei per gli atti dal 1752 al 1897 e dal 1898 al 1943.
Durante tali interventi il riordinatore aveva disposto la documentazione storica nelle seguenti distinte serie documentali:
- atti dal 1752 al 1897
- atti dal 1898 al 1943
- liste di leva (a partire dal 1944)
- registri (suddivisi in sottoserie per tipologia di registrazione).
Per quanto riguarda gli atti contabili e i registri di protocollo, la documentazione più antica, elencata nei precedenti strumenti di corredo, è risultata mancante.
Il presente intervento è consistito in una revisione molto approfondita delle descrizioni inventariali, anche con smembramenti di fascicoli miscellanei, senza peraltro modificare l'organizzazione delle serie a suo tempo costituite.
In sede di riordino, oltre alle serie delle liste di leva e dei registri, già precedentemente predisposte, sono state rilevate altre nuove serie particolari istituite nel corso degli anni dagli uffici. In parte di esse è inserita documentazione anteriore all'ultimo quarantennio.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificati dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Costantino Pipero, Archivista
Paloma Frigerio, Archivista
Patrizia Griseri, Archivista
Lara Maria Trolli, Archivista
Elena Asero, Archivista
Lorenza Barbero, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).