Ente comunale di assistenza di Pellio Intelvi - ECA (1937 - 1980)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Pellio Intelvi (Pellio Intelvi, CO)

Produttore fondoPellio di sopra, Ente comunale di assistenza di Pellio Intelvi - ECA (1937 - 1977)

Progetto: Comunità Montana del Lario intelvese: Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio (2000 - 2007)

Storia archivistica: La documentazione relativa all'Ente comunale di assistenza di Pellio Intelvi, conservata nell'archivio comunale, era stata riordinata negli anni '80 del secolo scorso dall'archivista Alberto Zanotta. Collocata in cinque faldoni, si presentava ordinata ed inventariata secondo il sistema classificatorio indicato nella comunicazione inviata a tutti i Comuni della provincia dalla Prefettura di Como nel 1947.
Il sistema classificatorio utilizzato per il riordino è stato quello individuato in sede di analisi e contenuto nella nota prefettizia n. 37921, Div. 2/2 del 16 novembre 1947, che prevede l'organizzazione della documentazione in 16 categorie.
Le unità archivistiche, la cui descrizione è stata rivista ed ampliata, sono state quindi ordinate, all'interno delle categorie, in base all'estremo cronologico inferiore.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificativi dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dagli operatori dell'Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano - Scripta srl, Como, nell'ambito del progetto "Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio", voluto dalla Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all'inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 - 2006 dell'Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Costantino Pipero, Archivista
Paloma Frigerio, Archivista
Sonia Pizzagalli, Archivista
Antonio Vecchio, Archivista
Willy Petazzi, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).