Mutui affrancati (1809 - 1943)

Serie | livello: 3

Produttore fondo: Ardesio, Ente comunale di assistenza di Ardesio - ECA (1937 - 1977)Ardesio, Congregazione di carità di Ardesio ([1862] - 1937)

Contenuto: Serie formata dai fascicoli originali dei mutui estinti. I fascicoli, numerati progressivamente, contengono il certificato d'iscrizione ipotecaria del capitale a mutuo, l'atto di costituzione (istrumento) (1) in copia autenticata e talvolta la corrispondenza relativa alla costituzione ed estinzione o affrancazione del mutuo e alla verifica degli immobili ipotecati. Sulla camicia è indicata la data d'estinzione e altre informazioni come il subentro, il desposito e il reinvestimento del capitale. A tergo dei documenti ipotacari vi è l'indicazione del legato a cui appartiene il capitale.
I fascicoli sono stati ordinati rispetto alla data di estinzione o affrancazione del mutuo.
Dal 1809 al 1839 i fascicoli riportano l'intitolazione: "Ipoteca con istrumento", poi dal 1842 al 1856: "Capitale a mutuo".
- - - - - - - - - -
Note
(1) Quasi tutti dei secoli XVIII e XIX.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).