Personale sanitario (1743 - 1860)
Classe | livello: 4
Produttore fondo: Magenta, Scuola dei poveri di Magenta (sec. XV - 1862); Magenta, Congregazione di Carità di Magenta (1862 - 1937); Magenta, Ente comunale di assistenza di Magenta - ECA (1937 - [1978])
Contenuto: Già nel XVIII secolo esisteva a Magenta una condotta medica affidata ad un medico, poi medico-chirurgo abilitato anche in ostetricia, per l'assistenza ambulatoriale e domiciliare degli infermi e la cura gratuita dei malati poveri. Il servizio era promiscuo tra il Comune, incaricato dell'organizzazione logistica e territoriale della condotta, delle nomine dei medici e della corresponsione di parte dell'onorario, ed il Luogo pio dei poveri di Magenta che concorreva a versare la parte restante degli onorari e che compilava l'elenco degli indigenti. Nel 1844- 1845 si cominciò a progettare la risistemazione del servizio con l'istituzione di due condotte medico-chirurgiche (una interna ed una esterna al borgo).
Il generico servizio medico era affiancato, inoltre, da una condotta ostetrica, sempre a carico di entrambi gli enti, anch'essa raddoppiata nel 1847.
La documentazione che segue riunisce gli atti relativi all'organizzazione delle condotte (disposizioni generali, capitolati di contratti, progetti di riforma ecc.) e ai rapporti col personale (domande di impiego, assunzioni, comunicazioni ecc.).
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA005C87/