Sezione comunale di Moltrasio dell'Ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione di Como (1950 - 1979)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Moltrasio (Moltrasio, CO)

Produttore fondoMoltrasio, Sezione comunale di collocamento di Moltrasio dell'Ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione di Como ([1955 - 1979])

Progetto: Comune di Moltrasio (2003 - 2006)

Storia archivistica: All'inizio del presente intervento di riordino ed inventariazione, la documentazione dell'Ufficio, rinvenuta nell'archivio del Comune di Moltrasio, era conservata, parzialmente ordinata, in alcune cartelle specifiche.
Dalla documentazione è emersa la presenza di un sistema classificatorio consolidato, anche se per alcune categorie e classi non utilizzato.
Questo titolario, contenuto nella circolare n. 18 del 5 settembre 1964, emessa dall'Ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione di Como, era destinato a tutte le sezioni comunali di collocamento del territorio. Prevedeva l'organizzazione delle carte per materia, in base a sette categorie generali, a loro volta suddivise in classi.

Criteri di ordinamento: L'intervento di schedatura effettuato in via preliminare ha confermato la presenza di un sistema originario di classificazione delle carte. Pertanto si è deciso, in sede di riordino, di mantenerlo, anche se alcune classi e categorie sono risultate prive di atti.
Durante le attività di schedatura è stata inoltre individuata una serie, non classificata, di fascicoli individuali di ditte moltrasine. Oltre alle sette categorie previste dal titolario ufficiale è stata pertanto aggiunta una ottava categoria dove sono stati classificati questi fascicoli, organizzati in stretto ordine alfabetico.
Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all'interno dei titoli, in base all'estremo cronologico inferiore.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificativi dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Compilatori
Elena Asero, Archivista
Lorenza Barbero, Archivista
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Costantino Pipero, Archivista
Paloma Frigerio, Archivista
Patrizia Griseri, Archivista
Lara Maria Trolli, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).