Centri di raccolta profughi (1947 giugno 28 - 1951 dicembre 6)
serie | livello: 2
Produttore fondo: Milano, Uffici milanesi del Ministero dell'assistenza postbellica (1945 - 1947); Milano, Ufficio distaccato dell'Alta Italia del Ministero dell'assistenza postbellica (1945 - 1947); Milano, Ufficio provinciale di Milano del Ministero dell'assistenza postbellica (1945 - 1947); Milano, Ufficio provinciale dell'assistenza postbellica di Milano (1947 - 1949)
Codice: ASMI5858028
Consistenza: b. 1
Contenuto: La serie contiene attestazioni inviate dai Centri di raccolta per i profughi di diverse città all'Ufficio provinciale dell'assistenza postbellica poi Ufficio provinciale dell'assistenza pubblica di Milano. In tali documenti vengono comunicati per conoscenza i nominativi degli assistiti, dimessisi dai centri, che hanno trovato un'abitazione definitiva nella provincia di Milano. Nelle attestazioni sono riportati i seguenti dati degli assistiti: nome e cognome, patronimico, località di provenienza, somma di liquidazione (corrisposta in ottemperanza alla circolare del Ministero dell'interno numero 33538 N 010374 div. 7 APB), località e indirizzo in cui si recano ad abitare.
Le carte sono organizzate in 44 fascicoli ciascuno corrispondente a una città nella quale ha sede un Centro di raccolta profughi. I fascicoli sono disposti in ordine alfabetico di località e riportano una numerazione da 1 a 44 (manca la camicia originale del fascicolo numerato 9, attribuibile al centro di Cagliari).
È probabile che la numerazione, non coeva ai fascicoli, facesse riferimento ad un repertorio che non è stato trovato.
È presente inoltre un fascicolo contenente documentazione riguardante diversi centri, che non riporta alcuna segnatura.
Compilatori
Rocco Marzulli, archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA005E62/