Vita Privata (1945 - 2004)

Sezione | livello: 2

Produttore fondo: Casati Carlo (Milano, 1918 - Milano, 2004)

Contenuto: Nell'archivio dell'arch. Carlo Casati, insieme ai documenti dell'attività professionale , sono conservati anche alcuni materiali della vita privata dell'architetto, dai suoi viaggi, ai carteggi tenuti, ai rapporti con persone della sua sfera privata e parentale, e soprattutto il materiale della sua passione per l'arte figurativa e per la scultura fino alla sua attività nel campo della medaglistica che lo ha accompagnato per tutta la vita.

Storia archivistica: La storia archivistica di questo materiale segue di pari passo quella dell'archivio professionale, come per tutti gli archivi professionali, a dimostrazione che non è possibile distinguere le diverse dimensioni culturali e creative che si presentano senza soluzione di continuità tra privato e professionale. Parte del materiale proviene dall'archivio tenuto nell'ultima residenza dell'architetto, che è stato riunito dai parenti con il resto dell'archivio dopo la morte dell'architetto insieme ad alcune buste dell'archivio professionale. Questo materiale è pervenuto non ordinato, semplicemente raccolto in buste, cartoni e scatole con un debole vincolo archivistico

Criteri di ordinamento: L'intervento su questa parte di archivio non è stata di ordimanemto dello stesso, ma di semplice inventariazione, lasciando immutato sia l'aggegazione dei documenti, sia il loro condizionamento. Inoltre tutto il materiale è stato lasciato fisicamente nella stessa posizione lasciando l'aspetto dello studio così come l'architetto lo ha lasciato.
Per quanto riguarda a segnatura definitiva, si è provveduto ad una attribuzione di una sigla progressiva, in base alla localizzazione del materiale nelle stanze dello studio.

Bibliografia:
- Casati 2002 = C. Casati 28724, Beton, diario di prigionia, Mantova Thorn - Cestokova - Cholm - Deblin Irena triangolo - Deblin fortezza - Lathern Oberlangen - Soltau - Monaco - Italia, 1943 millenovecento45, stati d'animo, impressioni, da allora ... ad oggi ... per un domani di pace, Cremona 2002

Percorsi tematici: L'architettura e le sue fonti: il Novecento a Milano e in Lombardia

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).