Professione (1945 - 2004)

Sezione | livello: 2

Produttore SezioneMilano, Studio architetto Carlo Casati (1945 - 2001)

Produttore fondo: Casati Carlo (Milano, 1918 - Milano, 2004)

Contenuto: Questa sezione contiene tutto il materiale dell'attività progettuale dell'architetto, composto da materiali eterogenei e inerenti a diverse dimensioni progettuali: dall'urbanistica all'edilizia infrastrutturale e privata fino all'arredamento.

Storia archivistica: Il materiale d'archivio dell'attività professionale dell'architetto è stato ripetutamente sottoposto ad operazioni di scarto eseguite dall'architetto stesso sia per i traslochi che lo studio ha subito, sia per volontà dell'architetto stesso negli ultimi anni di vita.
Quest'ultima attività di riordino e di scarto, non ultimata dall'architetto stesso, ha portato ad avere sia materiale rimestato e sciolta (letto attraverso gli strumenti di corredo realizzati per l'archivio corrente ad uso dello studio stesso) sia la mancanza di documenti, soprattutto del periodo giovanile

Criteri di ordinamento: L'intervento su questa parte di archivio non è stata di ordimanemto dello stesso, ma di semplice inventariazione, lasciando immutato sia l'aggegazione dei documenti, sia il loro condizionamento. Inoltre tutto il materiale è stato lasciato fisicamente nella stessa posizione lasciando l'aspetto dello studio così come l'architetto lo ha lasciato.
Per quanto riguarda a segnatura definitiva, le sigle originali (tre caratteri alfanumerici maiuscoli) stabilite dall'architetto nella gestione dell'archivio corrente, sono state conservate, per i progetti che non hanno un'attribuzione di sigla si è proceduto alla definizione di una numerazione progressiva con sigla di lettere minuscole e un numero progressivo.

Bibliografia:
- Casati 1991 = C. Casati, Sognare in pietra, Firenze, 1991

Percorsi tematici: L'architettura e le sue fonti: il Novecento a Milano e in Lombardia

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).