Progetti (1945 - 2004)
Serie | livello: 3
Produttore fondo: Casati Carlo (Milano, 1918 - Milano, 2004)
Contenuto: Vero e proprio archivio di architettura, comprendente tutti i progetti realizzati e non, concorsi a cui ha partecipato e cartografia di base per la stesura dei progetti architettonici. Il materiale è composto soprattutto di disegni su supporto di carta da lucido o affini, condizionato in rotoli e in buste contenenti riproduzioni eliografiche dei disegni, piegate nel formato A4 con copie di relazioni tecniche illustrative, computi metrici, capitolati e contratti, rilegati o sciolti, sempre in formato A4 cartaceo.
Storia archivistica: La completezza dell'archivio è compromessa dalle operazioni di scarto subite da tutto l'archivio, soprattutto per i cambi di sede dello studio professionale e da un allagamento avvenuto verso la fine degli anni '90 nelle cantine dello studio di via De Alessandri n° 1, in seguito al quale è stato mandato al macero la maggior parte dell'archivio di deposito.
Criteri di ordinamento: L'intervento su questa parte di archivio non è stata di ordimanemto dello stesso, ma di semplice inventariazione, lasciando immutato sia l'aggegazione dei documenti, sia il loro condizionamento. Inoltre tutto il materiale è stato lasciato fisicamente nella stessa posizione lasciando l'aspetto dello studio così come l'architetto lo ha lasciato.
Percorsi tematici: L'architettura e le sue fonti: il Novecento a Milano e in Lombardia
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA0063B2/