Progetti (1945 - 2004)

Serie | livello: 3

Produttore fondo: Casati Carlo (Milano, 1918 - Milano, 2004)

Contenuto: Vero e proprio archivio di architettura, comprendente tutti i progetti realizzati e non, concorsi a cui ha partecipato e cartografia di base per la stesura dei progetti architettonici. Il materiale è composto soprattutto di disegni su supporto di carta da lucido o affini, condizionato in rotoli e in buste contenenti riproduzioni eliografiche dei disegni, piegate nel formato A4 con copie di relazioni tecniche illustrative, computi metrici, capitolati e contratti, rilegati o sciolti, sempre in formato A4 cartaceo.

Storia archivistica: La completezza dell'archivio è compromessa dalle operazioni di scarto subite da tutto l'archivio, soprattutto per i cambi di sede dello studio professionale e da un allagamento avvenuto verso la fine degli anni '90 nelle cantine dello studio di via De Alessandri n° 1, in seguito al quale è stato mandato al macero la maggior parte dell'archivio di deposito.

Criteri di ordinamento: L'intervento su questa parte di archivio non è stata di ordimanemto dello stesso, ma di semplice inventariazione, lasciando immutato sia l'aggegazione dei documenti, sia il loro condizionamento. Inoltre tutto il materiale è stato lasciato fisicamente nella stessa posizione lasciando l'aspetto dello studio così come l'architetto lo ha lasciato.

Percorsi tematici: L'architettura e le sue fonti: il Novecento a Milano e in Lombardia

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).