Comune di Schignano (1788 - 1973)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Schignano (Schignano, CO)
Produttore fondo: Schignano, Comune di Schignano (sec. XIV - )
Storia archivistica: Il fondo archivistico era già stato sottoposto ad un precedente intervento di riordino, a cura di archivista non identificato, all'inizio degli anni Sessanta del secolo scorso. In particolare era stata riordinata la documentazione sino al 1950 utilizzando, anche per gli atti anteriori al 1897, il titolario previsto dalla circolare Astengo.
Durante tale intervento era stato prodotto un elenco sommario, peraltro segnalato ma non rilevato all'inizio dell'intervento di riordino. La documentazione storica del Comune di Schignano risultava quindi organizzata sommariamente nelle seguenti distinte sezioni e serie documentali:
- Sezione I - atti dal 1788 al 1949 (riordinata)
- Sezione II - atti posteriori al 1949 (sommariamente ordinata)
- Serie particolari:
- atti contabili
- ruoli delle tasse comunali ed erariali
- fogli di famiglia eliminati
- registri (suddivisi in sottoserie per tipologia di registrazione).
Mentre per la sezione più antica l'organizzazione delle unità archivistiche era per serie aperta di categorie, per gli atti posteriori al 1949 la documentazione era disposta per serie annuali di categorie del titolario Astengo. Le altre serie erano sommariamente organizzate per estremo cronologico iniziale dei singoli pezzi.
Il presente intervento è consistito in una revisione approfondita delle descrizioni inventariali, anche con smembramenti di fascicoli miscellanei, senza peraltro modificare l'organizzazione delle sezioni e serie a suo tempo costituite dal riordinatore, limitando l'intervento solo agli atti sino al 1961, come previsto dal progetto.
Non essendo stato possibile ricostruire il titolario ottocentesco a suo tempo usato dagli uffici, per la prima sezione (atti dal 1788 al 1949) si è mantenuto l'ordinamento per serie aperta di categorie in base al titolario Astengo, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all'estremo iniziale della documentazione in esse conservata.
Per la seconda sezione (atti dal 1950 al 1961) si è invece mantenuto l'ordinamento per serie annuali di categorie, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all'estremo finale della documentazione in esse conservata..
Le serie particolari (atti contabili, ecc.) sono state mantenute in ordine cronologico.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un'etichetta riportante i dati identificati dell'unità archivistica, e successivamente infaldonati.
Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Costantino Pipero, Archivista
Paloma Frigerio, Archivista
Sonia Pizzagalli, Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA0063E3/