Comune di Rosasco (1011 - 1897)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Rosasco (Rosasco, PV)
Produttore fondo: Rosasco, Comune di Rosasco (sec. XIV - )
Progetto:
Comune di Rosasco (2002 - 2006)
Contenuto: La documentazione del fondo archivistico del comune di Rosasco è composta da 5.000 unità archivistiche, suddivise in parte antica, qui considerata, sezione novecentesca, serie particolari, archivi aggregati.
La parte antica copre un arco cronologico di tempo che va dal 1011 a1 1897, è suddivisa in 3 sezioni: sezione antica, periodo francese, sezione ottocentesca.
Storia archivistica: Un primo intervento di riordino, fatto nel 1827, ha prodotto un inventario manoscritto, dal titolo: Inventaro delle Carte e Documenti relativi all'Amministrazione dei passati Governi ed esistenti negli Archivi di questa Comunità, con aggiornamenti annuali sino al 1835. La documentazione è stata oggetto di una rilegatura in epoca posteriore.
Un secondo intervento, operato negli anni Novanta ha prodotto un inventario dattiloscritto, non approvato dalla Soprintendenza Archivistica per la Lombardia. In questo aso, il riordinatore non ha tenuto conto del precedente inventario e ha stravolto l'ordine della documentazione, suddividendo i documenti in 'Parte prima', dal 1601al 1871, organizzata in titoli; 'Parte seconda', dal 1872 al 1897, organizzata in titoli; 'Parte terza',dal 1898 al 1949, ordinata per serie di categorie; 'Atti dal 1950 al 1984', ordinati per categorie annuali; 'Collezioni in registri e simili', dal 1806 al 1985, ordinati cronologicamente.
Un recente trasloco per ristrutturazione ha scompaginato anche l'ordine dato dall'intervento degli anni Novanta.
Il progetto attuale di riordino, di inventariazione informatizzata e di valorizzazione dell'archivio, finanziato dal comune e dalla Regione Lombardia, è stato svolto di concerto con la Soprintendenza Archivistica della Lombardia.
Criteri di ordinamento
L'attuale intervento di riordino è stato suddiviso e articolato in diversi fasi quali la schedatura, l'ordinamento e l'inventariazione informatizzata. La schedatura ha permesso di individuare la struttura di insieme dell'archivio, per poi passare alla ricostruzione dei titoli e delle serie, seguendo le indicazioni dell'inventario redatto nel 1827, che è stato integralmente informatizzato con segnalazione della documentazione mancante.
Le norme descrittive di riferimento sono le ISAD ( International standard archival description) e l'intervento di riordino e di inventariazione ha fatto riferimento alla metodologia indicata nella Guida operativa per l'ordinamento e l'inventariazione degli archivi storici di enti locali, Milano, 1992 e nella Guida operativa alla descrizione archivistica. La descrizione inventariale, Regione Lombardia - Archilab, 2001.
E' stato utilizzato il programma Sesamo 4.1, predisposto dalla Regione Lombardia.
Strumenti di ricerca
- Inventaro delle Carte e Documenti relativi all'Amministrazione dei passati Governi, ed esistenti negli Archivi di questa Comunità, da me infrascritto Segretaro redatto in conformità dell'istruzione [...]
- Inventario
- Inventario Ferraris 1827a = Inventaro delle Carte e Documenti relativi all'Amministrazione dei passati Governi, ed esistenti negli Archivi di questa Comunità, da me infrascritto Segretaro redatto in conformità dell'istruzione [...]
- Inventario manoscritto redatto nel 1827. L'inventario si riferisce al periodo francese, suddivide la documentazione in Repubblica Cisalpina, Repubblica Italiana, Regno d'Italia; riporta la 'data dei titoli',' loro analisi', 'numero progressivo' dei fascicoli all'interno delle cartelle, che sono contrassegnate con numeri romani e con indicazione del contenuto.
- Autori: Ferraris Giuseppe
- Inventaro delle Carte e Documenti relativi all'attuale Amministrazione, ed esistenti negli Archivi di questa Comunità, da me infrascritto Segretaro redatto in conformità dell'istruzione, che fa l'oggetto [...]
- Inventario
- Inventario Ferraris 1827 b = Inventaro delle Carte e Documenti relativi all'attuale Amministrazione, ed esistenti negli Archivi di questa Comunità, da me infrascritto Segretaro redatto in conformità dell'istruzione, che fa l'oggetto [...]
- Inventario manoscritto redatto nel 1827. L'inventario riporta documentazione dal 1011 al 1827, suddivisa in titoli, cartelle, fascicoli, registri, volumi, con descrizione anche dello stato di conservazione.
- Autori: Ferraris Giuseppe
- Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1827 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...]
- Inventario
- Inventario Ferraris 1828 = Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1827 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...]
- Inventario manoscritto. La documentazione è suddivisa in tre titoli: 'Amministrazione Economica', 'Servizio militare e Leve', 'Polizia', con indicazione di numero d'ordine progressivo annuale, della data, descrizione del contenuto, se fascicolo, registro, volume, lo stato di conservazione.
- Autori: Ferraris Giuseppe
- Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1828 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...]
- Inventario
- Inventario Ferraris 1829 = Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1828 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...].
- Inventario manoscritto. La documentazione è suddivisa in tre titoli: 'Amministrazione Economica', 'Servizio militare e Leve', 'Polizia', con indicazione di numero d'ordine progressivo annuale, della data, descrizione del contenuto, se fascicolo, registro, volume, lo stato di conservazione.
- Autori: Ferraris Giuseppe
- Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1829 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...]
- Inventario
- Inventario Ferraris 1830 = Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1829 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...].
- Inventario manoscritto. La documentazione è suddivisa in tre titoli: 'Amministrazione Economica', 'Servizio militare e Leve', 'Polizia', con indicazione di numero d'ordine progressivo annuale, della data, descrizione del contenuto, se fascicolo, registro, volume, lo stato di conservazione.
- Autori: Ferraris Giuseppe
- Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1830 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...]
- Inventario
- Inventario Ferraris 1831 = Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1830 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...].
- Inventario manoscritto. La documentazione è suddivisa in tre titoli: 'Amministrazione Economica', 'Servizio militare e Leve', 'Polizia', con indicazione di numero d'ordine progressivo annuale, della data, descrizione del contenuto, se fascicolo, registro, volume, lo stato di conservazione.
- Autori: Ferraris Giuseppe
- Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1831 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...]
- Inventario
- Inventario Ferraris 1832 = Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1831 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...].
- Inventario manoscritto. La documentazione è suddivisa in tre titoli: 'Amministrazione Economica', 'Servizio militare e Leve', 'Polizia', con indicazione di numero d'ordine progressivo annuale, della data, descrizione del contenuto, se fascicolo, registro, volume, lo stato di conservazione.
- Autori: Ferraris Giuseppe
- Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1832 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...]
- Inventario
- Inventario Ferraris 1833 = Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1832 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...]
- Inventario manoscritto. La documentazione è suddivisa in tre titoli: 'Amministrazione Economica', 'Servizio militare e Leve', 'Polizia', con indicazione di numero d'ordine progressivo annuale, della data, descrizione del contenuto, se fascicolo, registro, volume, lo stato di conservazione.
- Autori: Ferraris Giuseppe
- Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1833 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...]
- Inventario
- Inventario Ferraris 1834 = Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1833 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...].
- Inventario manoscritto. La documentazione è suddivisa in tre titoli: 'Amministrazione Economica', 'Servizio militare e Leve', 'Polizia', con indicazione di numero d'ordine progressivo annuale, della data, descrizione del contenuto, se fascicolo, registro, volume, lo stato di conservazione.
- Autori: Ferraris Giuseppe
- Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1834 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...]
- Inventario
- Inventario Ferraris 1835 = Stato descrittivo di tutte le carte riflettenti a pratiche ultimate nel corso dell'anno 1834 da me infrascritto segretario, a tenore dell'art. 19 della Circolare dell'Intendenza in data del 10 febbraio 1827, presentato all'esame del consiglio [...]
- Inventario manoscritto. La documentazione è suddivisa in tre titoli: 'Amministrazione Economica', 'Servizio militare e Leve', 'Polizia', con indicazione di numero d'ordine progressivo annuale, della data, descrizione del contenuto, se fascicolo, registro, volume, lo stato di conservazione.
- Autori: Ferraris Giuseppe
- Supplemento di inventario generale degli atti, registri, titoli e carte depositate negli archivi del Comune di Rosasco riguardanti a pratiche ultimate negli anni 1835, 1836, 1837 e 1838
- Inventario
- Inventario Ferraris 1839 = Supplemento di inventario generale degli atti, registri, titoli e carte depositate negli archivi del Comune di Rosasco riguardanti a pratiche ultimate negli anni 1835, 1836, 1837 e 1838.
- La documentazione, è suddivisa per materie, indicate 'al modulo n. 36 dell'istruzione del primo aprile 1838' con indicazione di numero d'ordine progressivo, la data, 'analisi delle pratiche', se fascicolo, registro, lo stato di conservazione.
- Autori: Ferraris Giuseppe
- Inventario degli atti di archivio, 1601 - 1990
- Inventario
- Inventario Dallera 1992 = Inventario degli atti di archivio, 1601 - 1990.
- Elenco dattiloscritto di unità archivistiche, privo di qualsiasi introduzione storica, metodologica e indici.
- Autori: Dallera Beniamino
Compilatori
Emilia Mangiarotti, archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA006EAF/