Atti direttivi (1901 - 1967)
serie | livello: 4
Produttore fondo: Milano, Istituto derelitti di Milano (1821 - 1972)
Contenuto: La partizione comprende la documentazione riguardante la direzione dell'Istituto Derelitti e prima il Deposito provvisorio pei derelitti in S. Vincenzo. Le carte coprono un arco cronologico compreso tra il 1901 e il 1967.
Figurano innanzitutto il regolamento interno dell'Istituto e le trattazioni riguardanti le successive modifiche apportate ai suoi articoli; le relazioni periodiche sull'attività dell'Istituto, con i prospetti statistici del movimento dei fanciulli ricoverati; le ordinanze, le disposizioni e le comunicazioni della Congregazione di carità e poi dell'ECA; leggi dello stato, circolari e istruzioni trasmesse dal Comune di Milano e da altre istituzioni. Sono presenti inoltre ordini di servizio e provvedimenti del direttore dell'Istituto Derelitti, sue richieste e proposte inoltrate alla direzione e agli uffici della Congregazione di carità e poi dell'ECA di Milano, corrispondenza con altre istituzioni e con privati
Figurano infine le comunicazioni delle nomine di amministratori e dirigenti della Congregazione di carità, i verbali di seduta Commissione deliberante in merito all'attività dell'Istituto e all'ammissione e dimissione dei minori dal 1963 al 1967.
Si tratta complessivamente di 16 unità descrittive contenute nelle buste contrassegnate con i numeri di corda da 1 a 8.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA006F4C/