Servizio sanitario (1901 - 1967)

serie | livello: 4

Produttore fondo: Milano, Istituto derelitti di Milano (1821 - 1972)

Contenuto: La documentazione compresa in questa partizione riguarda l'organizzazione e il funzionamento del servizio igienico-sanitario dell'Istituto, l'attività di prevenzione e le cure cui erano sottoposti i minori. Particolarmente consistente soprattutto il nucleo di carte relative alle cosiddette "cure speciali", ovvero ai soggiorni climatici in località di mare o di montagna che venivano assicurati ai ricoverati bisognosi. Tra le mete prescelte figurano le sedi estive dell'Istituto ad Oleggio, Clusone e Selvino.
Si tratta di 7 buste, con numeri di corda 33-39, contenenti 14 unità archivistiche, ordinate alfabeticamente per titolo, con la sola eccezione delle "Disposizioni di massima", che precedono le voci restanti.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).