Istituto ragazzi di Milano - Sezione femminile in Meina (1959 - 1972)

serie | livello: 6

Produttore fondo: Milano, Istituto derelitti di Milano (1821 - 1972)

Contenuto: Il 10 luglio 1967 il consiglio di amministrazione dell'ECA deliberò la cessazione dell'attività dell'Istituto Ragazzi di Milano e la chiusura della sede di via Venini. I ragazzi vennero allora collocati presso altri istituti, mentre la sezione femminile fu trasferita presso la villa "la Madonna" di Meina (Novara), sul lago Maggiore.
La "Colonia permanente di Meina" continuò a funzionare fino al 1972, quando anch'essa fu cessò l'attività. Le 25 ospiti vennero allora sistemate presso altri Istituti o fecero rientro in famiglia.
La presente partizione comprende i fascicoli personali delle giovani ospitate presso la sede di Meina tra il 1967 e il 1972. Si tratta di una sola busta con numero di corda 205.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).