Ente comunale di assistenza di Calco - ECA (1953 - 1979)
fondo | livello: 1
Conservatore: Comune di Calco (Calco, LC)
Produttore fondo: Calco, Ente comunale di assistenza di Calco - ECA (1953 - 1977)
Progetto:
Comune di Calco (2006)
Storia archivistica: L'archivio dell'Ente comunale di assistenza di Calco si trova conservato presso il Comune di Calco a seguito della soppressione dell'Ente, avvenuta nel 1977, e il trasferimento dei rapporti patrimoniali e del personale al Comune.
L'archivio si trovava conservato in stato di parziale disordine e senza alcuno strumento di accesso (inventario o elenco).
L'organizzazione delle carte era solo parziale e poco razionale; esse erano conservate all'interno di fascicoli che recavano l'indicazione in copertina di classi prestampate, mutuate da un piano di classificazione in uso presso gli archivi degli ECA, di cui diamo indicazione:
1- Amministrazione - atti di nomina degli amministratori, dimissioni e sostituzioni, giuramento del Presidente, convocazioni del Comitato amministrativo, ordini del giorno e varie.
2 - Personale
3 - Circolari
4 - Deliberazioni del Comitato amministrativo
5 - Programma di assistenza
6 - Elenco assistiti
7 - Statuto e regolamento
8 - Bilanci, conti, contabilità speciali, verifiche di cassa, servizio di tesoreria
9 - Proprietà dell'ECA, inventari di beni mobili e immobili, debiti e crediti contratti (vuoto)
10 - Assegnazione fondi (contributi integrativi dello Stato)
11 - Eredità e donazioni, autorizzazione per l'accettazione canoni, censi e livelli attivi (vuoto)
12 - Indennità di caropane agli assistiti in via continuativa
13 - Servizio assistenza post-bellica, profughi e alluvionati
14 - Ispezioni ordinarie e inchieste
15 - Concessione sussidi straordinari dal Comitato amministrativo dell'ECA, dal Comitato provinciale assistenza e beneficenza
16 - Oggetti diversi - Soccorso invernale
Il piano di classificazione non era stato utilizzato dall'Amministrazione ECA di Calco, le cui carte non riportavano alcuna indicazione di classificazione; l'unico utilizzo, come spiegato, era consistito nel conservare le carte in fascicoli con copertina prestampata relativi ad alcune categorie. All'interno dei fascicoli/classe non vi era nessuna organizzazione delle carte né per affare/procedimento né cronologica.
Il lavoro di riordino da noi realizzato è consistito nella razionalizzazione della struttura per consentire un accesso funzionale alle carte, organizzandole in tre serie identificabili con Amministrazione, Assistenza e Contabilità. All'interno delle tre serie principali, abbiamo organizzato i fascicoli mutuando il titolo dal piano di classificazione indicato, conservando dove possibile l'impianto originale.
I fascicoli relativi al carteggio generale non sono stati organizzati su base annuale, bensì decennale (carte relative agli anni 1953-1959, 1960-1969, 1970-1977 e susseguenti), per impedire una eccessiva frammentazione del carteggio di pochissima consistenza numerica di carte.
Le numerazioni dei fascicoli sono continue da 1 a 69, gli estremi cronologici sono compresi tra il 1953 e il 1979; le carte del 1978-1979 sono da considerarsi susseguenti amministrativi relativi alla pratica di cessazione.
Compilatori
Mariasilvia Cortelazzi , Archivista
Chiara Grapelli , Archivista
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA006FB7/