Cancelleria del censo di Tirano (1800 - 1837)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Tirano (Tirano, SO)

Produttore fondoTirano, Cancelliere distrettuale di Tirano (1798 - 1815)

Progetto: Archivi storici della provincia di Sondrio (1994 - 1999)

Consistenza: bb. 21

Storia archivistica: La documentazione, che all'epoca doveva essere conservata presso l'ufficio del cancelliere distrettuale (o cancelliere del censo), è formata da 21 buste in maggior parte costituite da fascicoli e riguarda il periodo che va dall'anno 1800 all'anno 1814. All'interno dell'archivio municipale rappresenta una sezione a sé stante, mai inventariata, così formata all'origine, e presenta un ordinamento basato su di un titolario articolato in 7 categorie contraddistinte da lettere alfabetiche. Durante le operazioni di schedatura della documentazione si è rilevato come, nei precedenti ordinamenti, parte di questa sia stata purtroppo inserita nella documentazione relativa al periodo 1800-1846, producendo così una rilevante dispersione nei documenti. In ogni caso si è proceduto all'inventariazione del materiale presente basandosi sul titolario rinvenuto all'interno della copertina del registro della serie "Protocolli" relativo agli anni 1803-1804, intitolato "Indice dell'archivio della municipalità di Tirano", diviso appunto in 7 categorie. La documentazione spazia fra molteplici aspetti della vita non solo del comune di Tirano ma anche dei comuni appartenenti al distretto di Tirano: dalla gestione amministrativa a quella finanziaria, dai rapporti intercorrenti fra le autorità governative e quelle religiose alle norme e disposizioni in materia di polizia amministrativa. Diverse buste inoltre sono relative alla coscrizione di leva e alla somministrazione di viveri, alloggi e mezzi di trasporto alle truppe militari. Bisogna infine ricordare che l'ufficio della cancelleria distrettuale cessò di svolgere la propria attività verso l'anno 1819 circa e che ad esso subentrò la commissaria prevista dall'ordinamento del regno lombardo-veneto.

Notizie di intervento
Inventario prodotto nell'ambito del "Progetto Archivi storici della provincia di Sondrio - II fase" (1996-1999). Finanziamento: L 158/91, art. 16, e "Piano di ricostruzione e sviluppo della Valtellina", punto 5.3.3, approvato dal Consiglio regionale della Lombardia il 19 marzo 1992; delibera della Giunta provinciale di Sondrio n. 524 del 28 maggio 1996 e contratto n. 3252 del 18 settembre 1997; soggetto attuatore: Consorzio Archidata; comitato di coordinamento: Andreina Bazzi (Soprintendenza Archivistica per la Lombardia), Roberto Grassi (Regione Lombardia), Bianca Bianchini (Provincia di Sondrio), Loris Rizzi (Direttore tecnico Consorzio Archidata); recupero della schedatura realizzata nel corso del "Progetto Archidata" (1986-1990) a cura di Graziella Vetti; edizione cartacea © Consorzio Archidata, Milano 1999.

Compilatori
Graziella Vetti

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).