Comune di Rogolo (1403 - 1935)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Rogolo (Rogolo, SO)

Produttore fondoRogolo, Comune di Rogolo (1616 - )

Progetto: Archivi storici della provincia di Sondrio (1994 - 1999)

Consistenza: bb. 62, regg. 26

Storia archivistica: La documentazione dell'archivio storico del comune di Rogolo, corredata da un inventario redatto presumibilmente nella seconda metà del '900, è stata esaminata nel corso del Progetto archivi storici della provincia di Sondrio.
Gli atti presi in esame sono compresi in un periodo che va dal 1403 al 1935 e sono stati classificati in 14 titoli, suddivisi in classi, e 2 serie relative ai registri. Tutta la documentazione è inoltre suddivisa in gruppi contraddistinti dalle lettere A, B e C (riportate nella segnatura archivistica).
E' stato mantenuto l'ordine preesistente delle unità archivistiche e, ove possibile, sono stati integrati i regesti degli atti singoli e dei fascioli.
E' stata inoltre segnalata la presenza di mappe e disegni e sono stati verificati e corretti gli estremi cronologici.

Notizie di intervento
Inventario prodotto nell'ambito del "Progetto Archivi storici della provincia di Sondrio" (1994-1996). Finanziamento: L 158/91, art. 16, e "Piano di ricostruzione e sviluppo della Valtellina", punto 5.3.3, approvato dal Consiglio regionale della Lombardia il 19 marzo 1992; soggetto attuatore: Consorzio Archidata; comitato di coordinamento: Andreina Bazzi (Soprintendenza Archivistica per la Lombardia), Roberto Grassi (Regione Lombardia), Marina Maxenti (Provincia di Sondrio), Loris Rizzi (Direttore tecnico Consorzio Archidata); inventariazione a cura di Loredana Dell'Avanzo, Elena Tachimiri e Giovanna Viganò; coordinamento: Domenico Quartieri; edizione cartacea © Consorzio Archidata, Milano 1996.

Compilatori
Giovanna Viganò
Loredana Dell'Avanzo, Archivista
Elena Tachimiri, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).