Amministrazione della Casa di Sua Maestà (1860 - 1870)
serie | livello: 2
Altre denominazioni:
Archivio dell'Amministrazione della casa di Sua Maestà - Ufficio generale della Lombardia
Codice: ASMI8800004
Consistenza: bb. 27
Contenuto: Atti relativi a spese edili mobiliari e per allestimenti mobiliari diversi della Villa e del Mirabello; alla manutenzione di strade e viali, ghiacciaie dei regi fabbricati, alla manutenzione mobiliare del Palchettone al Teatro Carcano, casino e palchi di Corte, Regio Teatro alla Scala, Palazzo di Corte.
Documentazione relativa al vestiario delle Reali Cacce e delle Reali scuderie di Milano e Monza; atti contabili, mandati di pagamento, atti relativi al personale, suppliche per impieghi.
Alcuni documenti riguardano Venezia e Villa di Strà (giardini reali di Venezia, forniture d'acqua al palazzo di Venezia, inventari del Palazzo di Venezia, manutenzione).
Inoltre opere edilizie straordinarie a Monza e atti relativi al soggiorno dei principi di Piemonte nel palazzo reale di Milano.
Criteri di ordinamento: Documentazione ordinata per categorie e numero di protocollo dal 1867 e cioè dalla busta n.15.
Informazioni sulla numerazione: pezzi da 1 a 27. La busta 17 è vuota.
Strumenti di ricerca
- Residenze reali lombarde - Amministrazione della Casa di Sua Maestà
- inventario analitico
- Inventario di sala PU 29/4. Redazione a cura della Soprintendenza ai beni architettornici per le province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Sondrio e Varese con il titolo "Archivio dell'Amministrazione della casa di Sua Maestà - Ufficio generale della Lombardia", modifiche a cura di Anna Lucia Brunetti (Archivio di Stato di Milano, 2007).
Compilatori
prima redazione: Carmela Santoro, archivista di Stato 2007/7
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA0071D0/