Amministrazione della Casa di Sua Maestà (1860 - 1870)

serie | livello: 2

Altre denominazioni:
Archivio dell'Amministrazione della casa di Sua Maestà - Ufficio generale della Lombardia

Codice: ASMI8800004

Consistenza: bb. 27

Contenuto: Atti relativi a spese edili mobiliari e per allestimenti mobiliari diversi della Villa e del Mirabello; alla manutenzione di strade e viali, ghiacciaie dei regi fabbricati, alla manutenzione mobiliare del Palchettone al Teatro Carcano, casino e palchi di Corte, Regio Teatro alla Scala, Palazzo di Corte.
Documentazione relativa al vestiario delle Reali Cacce e delle Reali scuderie di Milano e Monza; atti contabili, mandati di pagamento, atti relativi al personale, suppliche per impieghi.
Alcuni documenti riguardano Venezia e Villa di Strà (giardini reali di Venezia, forniture d'acqua al palazzo di Venezia, inventari del Palazzo di Venezia, manutenzione).
Inoltre opere edilizie straordinarie a Monza e atti relativi al soggiorno dei principi di Piemonte nel palazzo reale di Milano.

Criteri di ordinamento: Documentazione ordinata per categorie e numero di protocollo dal 1867 e cioè dalla busta n.15.

Informazioni sulla numerazione: pezzi da 1 a 27. La busta 17 è vuota.

Strumenti di ricerca

Residenze reali lombarde - Amministrazione della Casa di Sua Maestà
inventario analitico
Inventario di sala PU 29/4. Redazione a cura della Soprintendenza ai beni architettornici per le province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Sondrio e Varese con il titolo "Archivio dell'Amministrazione della casa di Sua Maestà - Ufficio generale della Lombardia", modifiche a cura di Anna Lucia Brunetti (Archivio di Stato di Milano, 2007).

Compilatori
prima redazione: Carmela Santoro, archivista di Stato 2007/7

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).