Raccolta fondi e rapporti con le aziende (1978 - 2003)
sezione | livello: 2
Produttore fondo: Milano, Sezione regionale Lombardia dell'Associazione italiana per il World Wide Fund for Nature - WWF (1970 - )
Storia archivistica: L'Ufficio Raccolta fondi e rapporti con aziende ha il compito istituzionale di assicurare risorse economiche all'impegno di conservazione del WWF attraverso la collaborazione con le aziende.
L'Ufficio ha l'obiettivo di sviluppare partnership in co-marketing con il mondo aziendale per sostenere concretamente i progetti di conservazione WWF e promuovere indirettamente anche l'adesione associativa, rafforzando la nostra mission attraverso una maggiore consapevolezza del grande pubblico sull'importanza di raggiungere prioritari traguardi di conservazione.
L'approccio dell'area verso il mondo delle aziende si è profondamente modificato nel corso degli anni, assumendo una visione più dialogica e di lungo respiro.
Dalle prime sponsorizzazioni avviate oramai più di vent'anni fa, nella quale il rapporto con le aziende si risolveva di fatto in iniziative promozionali puntuali e a breve termine, la collaborazione con le aziende si è orientata oggi verso una partnership di maggiore respiro, nella convinzione che solo una partecipazione attiva delle imprese rappresenti un tassello irrinunciabile per la propria mission: costruire un futuro in cui l'uomo viva in armonia con la natura.
In quest'ottica le imprese diventano protagoniste con il WWF di partnership innovative e sfidanti triangolate con il grande pubblico, oramai vicino ad una nuova etica del consumo che concilia esperienza dell'acquisto come fonte di piacere con la salvaguardia di principi e valori socio-ambientali.
Da questo punto di vista diventa essenziale sviluppare, da una parte, partnership di co-marketing che assicurino il più duraturo sostegno ai progetti WWF e, dall'altra, individuare nuovi possibili interlocutori che, "adottando" simbolicamente il programma di conservazione WWF, garantiscano l'entrata di fondi in favore dell'associazione e allarghino la rete degli attori impegnati in difesa dell'ambiente.
Attraverso un costante monitoraggio del mondo aziendale, l'Ufficio raccolta fondi e rapporti con le aziende definisce le linee strategiche di approccio segmentando il mercato e individuando quei soggetti - e le relative strategie- potenzialmente "abbinabili" al programma di conservazione WWF.
Testo di Nicoletta Di Giambattista.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00780A/