Comune di Cucciago (1815 - 2000)

fondo | livello: 1

Conservatore: Comune di Cucciago (Cucciago, CO)

Produttore fondoCucciago, Comune di Cucciago (sec. XIV - )

Progetto: Comune di Cucciago (2006 - 2007)

Storia archivistica: Le prime informazioni sulla tenuta e sull'organizzazione dell'archivio del Comune di Cucciago sono rintracciabili a partire dall'inizio del sec. XX. Infatti, a seguito di disposizioni impartire dalla "Direzione del Regio archivio di Stato di Milano", che trasmette norme sulla redazione degli inventari, sulla "tenuta degli archivi e sulle procedure di scarto di documenti", viene stilato dagli uffici un prospetto informativo sui locali di conservazione e sulla consistenza dal patrimonio documentale comunale (1). Dal prospetto si rileva anche l'organizzazione della documentazione, disposta nell' '800 secondo un sistema classificatorio di 12 titoli a cui si aggiunge, dopo l'unificazione del Regno d'Italia, un tredicesimo titolo, denominato "Nuovo regime". In questa voce del titolario vengono classificati gli atti relativi alle pratiche prodotte dagli uffici a seguito delle nuove competenze e dell'organizzazione prevista dall'ordinamento nazionale unitario. Sempre secondo le disposizioni vigenti, nella seconda metà degli anni '30 del secolo scorso si provvede ad un primo scarto di documentazione, come certificato dal verbale conservato in archivio (2).
Una prima opera di inventariazione sommaria del patrimonio documentale, per gli atti sino al 1942, con produzione di un "inventario rubricatore", viene compiuta nel 1944 a cura di Francesco Belgrano, primo archivista della Prefettura di Como (3).
Il riordino e l'inventariazione generale dell'archivio di Cucciago, e degli archivi degli enti disciolti la cui attività è stata affidata all'Amministrazione comunale, viene avviato nel 2005 con provvedimento del Responsabile dell'Area amministrativa del 13 ottobre, n. 101. Con tale atto, infatti, il Comune affida l'incarico per il riordino e l'inventariazione informatizzata dell'intero complesso archivistico comunale alla società Scripta srl di Como.
L'intervento ha avuto termine nel luglio del 2007 con la totale revisione e integrazione del precedente strumento di corredo e con l'informatizzazione, mediante il programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia, delle descrizioni inventariali secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali e secondo le indicazioni fornite in corso d'opera dalla Soprintendenza archivistica.
- - - - - - - - - -
Note
1. Cfr. cart. 17, fasc. 12.
2. Cfr. cart. 17, fasc. 14.
3. Cfr. cart. 31, fasc. 30.
- - - - - - - - - -
Criteri di ordinamento
L'archivio storico del Comune di Cucciago ha subito, nel corso degli anni, un unico intervento di parziale riordino a cura dell'archivista Francesco Belgrano nel 1944. Durante tale intervento la documentazione, anche quella più antica, è stata riordinata applicando a ritroso il titolario di classificazione previsto dalla circolare Astengo del 1897.
Durante i lavori di riordino eseguiti tra il 2005 ed il 2007, anche a seguito del rinvenimento dell'originario titolario utilizzato nel secolo XIX, la documentazione ottocentesca è stata riordinata secondo tale sistema classificatorio. Gli atti relativi alle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, inserite durante l'intervento di riordino del 1944, e successivamente dagli uffici, nella categoria II dell'archivio comunale, sono state estratte e sono stati ricomposti i relativi fondi.
L'archivio storico comunale è pertanto ora organizzato in tre sezioni di Carteggio e una costituita dalle serie particolari.
- Sezione I - Atti dal 1815 al 1897
La sezione è costituita dalle unità archivistiche create sino al 1897. Non presenta distinzioni tra documentazione preunitaria e postunitaria, ed è stata classificata e riordinata utilizzando il titolario rinvenuto in archivio, con aggiunta di due titoli finali (Agricoltura, industria, commercio e Amministrazione comunale) per la documentazione rinvenuta e priva di collocazione nel vecchio titolario.
All'interno dei titoli utilizzati, le unità archivistiche sono state disposte in ordine in base all'estremo inferiore della documentazione contenuta.
- Sezione II - Atti dal 1897 al 1950
La sezione è costituita dalle unità archivistiche create dal 1897 al 1950. Organizzate in base al titolario Astengo, le unità archivistiche sono disposte, come originariamente impostato dagli uffici, per serie di categoria e classe. All'interno delle classi i fascicoli sono disposti in ordine in base all'estremo inferiore della documentazione contenuta.
- Sezione III - Atti dal 1951 al 1967
La sezione è costituita dalle unità archivistiche di procedimenti conclusi sino al 1967. Organizzate in base al titolario Astengo, le unità archivistiche sono disposte per serie annuale di categoria e classe. La disposizione dei fascicoli per annualità è avvenuta in base all'estremo superiore della documentazione contenuta.
Le Serie particolari, costituite dagli uffici e descritte in apposito inventario, non presentano distinzione tra parte antica e parte recente. Sono costituite da atti conservati in faldoni e da registri:
- Serie 1. Bilanci di previsione, conti consuntivi e relativi allegati
- Serie 2. Licenze e concessioni edilizie
- Serie 3. Registri di protocollo della corrispondenza
- Serie 4. Registri delle deliberazioni degli organi amministrativi
o Sottoserie 4.1. Registri delle deliberazioni del Consiglio comunale
o Sottoserie 4.2. Registri delle deliberazioni della Giunta municipale (poi Giunta comunale)
o Sottoserie 4.3. Registri delle deliberazioni del Podestà
- Serie 5. Registri degli atti notificati dal messo comunale
- Serie 6. Registri delle spedalità
- Serie 7. Registri sanitari
o Sottoserie 7.1. Registri dei parti
o Sottoserie 7.2. Registri cimiteriali
- Serie 8. Repertori dei contratti
- Serie 9. Registri degli atti e documenti rilasciati e dei diritti riscossi
- Serie 10. Registri delle tasse e delle imposte comunali
o Sottoserie 10.1. Ruoli delle imposte
o Sottoserie 10.2. Ruoli e partitari delle imposte di consumo
- Serie 11. Repertori dei protesti cambiari
- Serie 12. Registri militari
o Sottoserie 12.1. Ruoli matricolari
o Sottoserie 12.2. Registri delle precettazioni dei quadrupedi
- Serie 13. Registri scolastici
- Serie 14. Registri degli atti di stato civile
o Sottoserie 14.1. Registri degli atti di nascita
o Sottoserie 14.2. Registri degli atti di matrimonio
o Sottoserie 14.3. Registri degli atti di morte
o Sottoserie 14.4. Registri degli atti di cittadinanza

Compilatori
Domenico Quartieri, Archivista
Gabrio Maria Figini, Archivista
Lara Maria Trolli, Archivista
Costantino Pipero, Archivista
Manuela Dotti, Archivista

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).