Professione (1934 - 1943)

sezione | livello: 2

Produttore fondo: Cattaneo Cesare (Como, 1912 - Como, 1943)Cernobbio, Archivio Cesare Cattaneo (2000 - )

Consistenza: 1025 disegni e schizzi; 1123 fotografie originali e postume; 8 plastici; 12 faldoni di documentazione

Contenuto: La sezione contiene fotografie d'epoca e postume; documentazione attestante i rapporti con le maestranze e le istituzioni ed enti pubblici; corrispondenza con collaboratori, amici, colleghi, autorità; disegni e schizzi di studio.
L'intervento archivistico su questo materiale ha permesso di ricostruire la storia dell'attività progettuale dell'architetto Cesare Cattaneo..
Il materiale conservato dagli eredi dell'architetto non era ordinato. e' stato pertanto scelto come criterio di ordinamento quello cronologico e tematico, pertanto il materiale documentario è ordinato in faldoni tematici per progetto, così come il materiale fotografico originale; i disegni sono conservati in una cassettiera a parte: in ogni cassetto sono presenti cartelle che raccolgono schizzi e disegni dei singoli progetti.

Criteri di ordinamento: Criterio cronologico, tematico e tipologico: i materiali sono divisi in faldoni secondo un primo ordine cronologico; nei singoli faldoni si trovano pertanto i materiali su un singolo progetto ordinati cronologicamente ove è stato possibile riscostruire una successione temporale della documentazione. Sono poi divise ulteriormente le tipologie di materiale: fotografie; documenti cartacei; disegni e schizzi.

Strumenti di accesso interno: Data Base elettronico

Riproduzioni esistenti: Di tutti i disegni sono state eseguite fotocopie; tutte le fotografie sono state scansionate; la gran parte dei disegni è stata digitalizzata.

Percorsi tematici: L'architettura e le sue fonti: il Novecento a Milano e in Lombardia

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).