Mori Alfredo (sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei (Pavia, PV)

Produttore fondoMori Alfredo (sec. XX)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 3 faldoni, 22 cartelline

Contenuto: Il fondo comprende: ► stesure mss. di romanzi e racconti, talora in due copie; tra gli altri: Re Aniata, La vera forza (inedito; su agenda del 1926), Il più bel lungomare del mondo, Ricordi atavici, Dal carteggio tra Pavonia e Vanessa. Lettere di Pavonia a Vanessa, Parla un sepolcro etrusco, La tomba di Jordaens, Una disgrazia in uno strano commercio, Un opuscolo rarissimo, Le due sorelle viennesi, Edipo e Antigone, Abraxas e l'Albero della Vita: opere postume di Ranieri Bentivoglio compendiate da Alfredo Mori, e La mascherata di maggio, ds. di Claudio Allori; ► altre carte: appunti (2 quaderni ), minute, ritagli di giornale con recensioni a Mori e ad Allori; ► un cospicuo epistolario (ca. 700 lettere) diretto a Alfredo Mori da vari autori e intellettuali italiani della prima metà del Novecento; tra gli altri: Giovanni Papini (50), Giuseppe Gorgerino (80), Luigi Fallacara (32), Gian Dàuli (116), Giuseppe Ravegnani, Ettore Luigi Morselli, Bruno Cicognani, Lionello Fiumi.

Storia archivistica: Il fondo è stato acquisito nel novembre del 1995.

Strumenti di ricerca

Elenco corrispondenti Mori
[Elenco dei corrispondenti dell'epistolario Mori]

Bibliografia:
- Notiziario 1996 = Nicoletta Trotta, Notiziario, in "Autografo" 33 (1996), pp. 195-199

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).