Moravia Alberto (1954 - sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei (Pavia, PV)

Produttore fondoMoravia Alberto (Roma, 1907 - Roma, 1990)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 3 faldoni

Contenuto: Il fondo comprende: ► mss. di due racconti della raccolta La cosa; ► dss. e bozze con correzioni di Racconti romani e La vita interiore; ► prime e seconde bozze con correzioni autografe del Viaggio a Roma; ► vari materiali dss. con correzioni relativi alle raccolte di saggi Un mese in URSS, Piazza della psicoanalisi, L'intervista, Il mondo è quello che è, Il dio Kurt.

Storia archivistica: I materiali relativi ai Racconti romani sono stati acquisiti da Maria Corti nel 1980, per donazione della Casa editrice Bompiani; i restanti materiali sono stati donati dall'autore in momenti successivi: tra il 1978 e il 1979 i dss. e le bozze della Vita interiore, nel 1983 i due racconti della raccolta La cosa, nel 1989 le bozze di stampa del Viaggio a Roma.

Documentazione correlata:
- Austin (Texas), University of Texas, Livingston Collection (dss.) Austin (Texas), University of Texas, Livingston Collection (dss.). Firenze, Gabinetto Vieusseux - Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", Fondo Alberto Moravia (ms. del libro-intervista Vita di Moravia, di Alain Elkann). Roma, Associazione Fondo Alberto Moravia (archivio degli scritti, documenti, materiali fotografici e audiovisivi).

Bibliografia:
- Catalogo contemporanei 1982 = Fondo manoscritti di autori contemporanei. Catalogo, a cura di Giampiero Ferretti, Maria Antonietta Grignani e Maria Pia Musatti. Nota introduttiva di Maria Corti, Torino, Einaudi, 1982
- Corti 1997 = Maria Corti, Ombre dal fondo, Torino, Einaudi, 1997

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).