Pratolini Vasco (1949 - 1953)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei (Pavia, PV)

Produttore fondoPratolini Vasco (Firenze, 1913 - Roma, 1991)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 1 cartellina

Contenuto: Due lettere, una ms., del 30 novembre 1949, e una ds., del 28 febbraio 1953, a Vincenzo Cardarelli; alla seconda sono allegate le bozze di stampa di Santi del mio paese di Cardarelli, con alcuni vv. censurati in vista dell'inserimento in una antologia per la scuola media.

Storia archivistica: Acquistate nel 1999.

Documentazione correlata:
- Firenze, Gabinetto Vieusseux - Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", Fondo Vasco Pratolini (mss. e dss. dei principali romanzi, dss. di soggetti e trattamenti cinematografici e di sceneggiature, fotografie). Firenze, Gabinetto Vieusseux - Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", Fondo Vasco Pratolini (mss. e dss. dei principali romanzi, dss. di soggetti e trattamenti cinematografici e di sceneggiature, fotografie; cfr. <http://www.vieusseux.fi.it/archivio/fondi/pratolini_vasco.html>). Siena, Università degli Studi, Facoltà di Lettere e Filosofia, Archivio Alessandro Parronchi (sub-fondo Vasco Pratolini).

Bibliografia:
- Notiziario 1999 = Nicoletta Trotta, Notiziario, in "Autografo" 39 (1999), pp. 187-190

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).