Ungaretti Giuseppe (sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei (Pavia, PV)

Produttore fondoUngaretti Giuseppe (Alessandria d'Egitto, 1888 - Milano, 1970)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 2 cartelline

Contenuto: Il fondo comprende: ► 1 f. ms. con una stesura non definitiva e incompleta di Defunti sulle montagne, alcuni vv. isolati di Mio fiume anche tu, e altri vv. isolati riconducibili forse ad Accadrà, tutti testi poi raccolti in Vita d'un uomo (Tutte le poesie) (Milano, Mondadori, 1969); una stesura ms. di un discorso poi pubblicato in Il Carso non è più un inferno (Milano, Scheiwiller, 1966); ► materiali epistolari: una lettera a Stelio Crise.

Storia archivistica: Il foglio ms. con i componimenti di Vita d'un uomo (Tutte le poesie) (Milano, Mondadori, 1969) è stato donato da Enrico Falqui nel luglio del 1971; la lettera di donazione a Maria Corti è acclusa al fondo e fornisce alcune notizie sul ms. Nel 1990 Stelio Crise ha donato il discorso Il Carso non è più un inferno e la lettera a lui indirizzata.

Documentazione correlata:
- Firenze, Gabinetto Vieusseux - Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", Fondo Giuseppe Ungaretti (mss. e dss. dell'opera poetica, dell'attività critica e di traduttore di G. U.; scritti critici e recensioni su di lui; corrispondenza personale e Firenze, Gabinetto Vieusseux - Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", Fondo Giuseppe Ungaretti (mss. e dss. dell'opera poetica, dell'attività critica e di traduttore di G. U.; scritti critici e recensioni su di lui; corrispondenza personale e di lavoro; cfr. <http://www.vieusseux.fi.it/archivio/fondi/ungaretti_giuseppe.html>).

Bibliografia:
- Catalogo contemporanei 1982 = Fondo manoscritti di autori contemporanei. Catalogo, a cura di Giampiero Ferretti, Maria Antonietta Grignani e Maria Pia Musatti. Nota introduttiva di Maria Corti, Torino, Einaudi, 1982

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).