Bottai Giuseppe (1903 - 1992)

fondo | livello: 1

Conservatore: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (Milano, MI)

Produttore fondoBottai Giuseppe (Roma, 1895 - Roma, 1959)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Strumenti di ricerca on line: http://www.fondazionemondadori.it/bottai/

Consistenza: 72 bb., oltre 2.800 immagini

Contenuto: L'archivio Giuseppe Bottai è composto da oltre 1.600 fascicoli conservati in 72 buste con documentazione dal 1903 al 1992, ai quali vanno aggiunte oltre 2.800 immagini della sezione fotografica. Il fondo ha la seguente struttura: ► Biografia; ► Carriera Politico-Militare e Letteraria, che comprende anche due delle quattro parti fondamentali in cui è stato suddiviso l'imponente carteggio di G. B. (ca. 13.000 unità complessive): "Primato" e "abc"; ► Scritti (si segnalano in particolare i diari autografi, relativi agli anni 1914-1948); ► Discorsi; ► Articoli; ► Carteggio con Amici e Personalità e Familiare: sono comprese qui le altre due parti del carteggio di G. B.; ► In Mortem, a cui è stata aggiunta una sezione Microfilms e Registrazioni Audiovisive (bb. 72 e 73). La sezione fotografica è costituita per la maggior parte da positivi su carta relativi al periodo 1903-1958 che documentano l'intera vita di Giuseppe Bottai - con annotazioni, molte delle quali autografe di Bottai, che consentono di contestualizzare le immagini - e l'attività di importanti autori individuali e collettivi attivi nel Ventennio (la si consulta all'indirizzo <http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/fondi/FON-3r010-0000001/>). L'inventario è consultabile on-line all'indirizzo: <http://www.fondazionemondadori.it/bottai/>.

Storia archivistica: I materiali sono stati depositati presso la Fondazione in più versamenti dagli eredi Bottai, che ne conservano la proprietà, tra il 1990 e il 2003. L'archivio è dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia.

Strumenti di ricerca

Inventario Bottai 1995
[Inventario del fondo Giuseppe Bottai], a cura di Anna Paola Montanari e Daniele Sironi, 1995
L'inventario è disponibile in loco su supporto informatico (applicativo Sesamo della Regione Lombardia) e cartaceo; si veda anche all'indirizzo: <http://www.fondazionemondadori.it/bottai/>.
Autori: Montanari Anna Paola, Sironi Daniele
Immagini Bottai 1995
[Catalogo delle immagini del fondo Giuseppe Bottai], a cura di Rosaria Moccia, Sonia Tunez e Elvia Redaelli, 1995
La sezione fotografica è stata catalogata adottando lo standard descrittivo "scheda F" (applicativo AIM della Regione Lombardia), ed è ora disponibile sul sito di Lombardia Beni Culturali (<http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/fondi/FON-3r010-0000001/>).
Autori: Elvia Redaelli, Rosaria Moccia, Sonia Tunez

Bibliografia:
- Fondazione Mondadori 2005 = Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. XXV anno. 1979-2004, Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2005

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).