Montanelli Indro (sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei (Pavia, PV)

Produttore fondoMontanelli Indro (Fucecchio, 1909 - Milano, 2001)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 8 faldoni, 2 cartt., 1 cartellina

Contenuto: Il fondo comprende: ► un diario giovanile ms. e numerosi mss. e dss. raccolti in diverse cartelline e raccoglitori: "Varie", "Lettere, biografie, racconti e ritratti inediti", "La mia America 1952-53", "Montanelli in intervista" (ds. di Gennaro Cesaro), "Il Generale Della Rovere" (fascicolo ds. relativo al libro di Montanelli Il Generale Della Rovere), "Appunti e diari" (1953-54, 1957, 1966, 1969, 1970, 1977), "Corriere della Sera", "17 ottobre 1973. Indro lascia il Corriere"; ► il ricco epistolario privato e professionale di e a I. M. (oltre 500 lettere): tra gli altri si segnalano il carteggio Indro Montanelli-Dino Grandi e il carteggio Indro Montanelli - Edmund Stevens.

Storia archivistica: Donato dall'autore nell'autunno del 1991; l'epistolario è stato ulteriormente integrato dalla moglie Colette Rosselli Montanelli nell'aprile del 1993. La corrispondenza Montanelli-Colette Rosselli non è consultabile.

Strumenti di ricerca

Schedatura Montanelli
[Schedatura del fondo Indro Montanelli]

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).