Noventa Giacomo (sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei (Pavia, PV)

Produttore fondoNoventa Giacomo (Noventa di Piave, 1898 - Milano, 1960)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 1 faldone

Contenuto: Il fondo comprende una stesura ms. della traduzione delle Pensées di J. Joubert, tre fogli mss. di liriche, una ventina di lettere indirizzate a G. N. da vari mittenti (tra gli altri Giorgio Bassani, Norberto Bobbio, Giacomo Debenedetti, Luigi Einaudi, Eugenio Montale, Pietro Pancrazi, Pier Paolo Pasolini, Umberto Saba, Ignazio Silone, Elio Vittorini), alcune lettere indirizzate alla vedova da Vittorini e Pasolini (di quest'ultimo sono acclusi due testi poetici, Dopo le risorgive e Un ebreo il gà sognà la borghesia) e la risposta di Noventa a un'inchiesta di "Nuovi argomenti".

Storia archivistica: Donato dalla vedova Franca Reynaud nel 1982 e nel 1983 (le lettere).

Strumenti di ricerca

Elenco corrispondenti Noventa
[Elenco dei corrispondenti dell'epistolario Noventa]

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).