Forti Marco (1953 - 1998)

fondo | livello: 1

Conservatore: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (Milano, MI)

Produttore fondo

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: bb. 24, uu. 746

Contenuto: L'archivio Marco Forti si compone di 24 buste per un totale di 746 unità archivistiche, che coprono l'arco cronologico 1953-1998. Le carte documentano principalmente l'attività professionale di Forti come funzionario editoriale Mondadori e critico letterario. L'archivio comprende le bozze manoscritte e dattiloscritte di articoli e brevi recensioni scritte tra il 1955 e il 1957 per quotidiani e riviste e poi, spesso, pubblicati in volume negli anni successivi. La parte più consistente è costituita dalla corrispondenza inviata e ricevuta da Forti nel corso della sua lunga carriera. Oltre a lettere e cartoline sono presenti le seguenti tipologie documentarie: manoscritti e dattiloscritti autografi, inviti, opuscoli, pareri di lettura, contratti, fatture e ricevute. Si tratta di documentazione prodotta da Forti principalmente nello svolgimento della sua attività editoriale, anche come referente per molti importanti autori e studiosi della cultura italiana del Novecento. Tra i corrispondenti: Luigi Baldacci, Giovanni Giudici, Nino Palumbo, Giorgio Bàrberi Squarotti, Piero Bigongiari, Franco Fortini, Mario Luzi, Silvio Ramat, Aldo Rosselli, Andrea Zanzotto, Sandro Bonsanti. Si è mantenuta inalterata la struttura dell'archivio, che risultava evidente, articolandola nelle serie: ► Articoli; ► Carteggio. È presente inoltre una sezione intitolata Estratti dalla biblioteca di lavoro che comprende i documenti rinvenuti all'interno dei volumi della biblioteca conservata presso l'ufficio di Forti alla Mondadori e, dopo il pensionamento, donata alla Fondazione Mondadori.

Storia archivistica: Donato dall'autore nel febbraio del 2006.

Strumenti di ricerca

Inventario Forti 2007
[Inventario del fondo Marco Forti], a cura di Carla Cioglia, 2007
Disponibile in loco su supporto informatico (applicativo Sesamo della Regione Lombardia) e cartaceo.
Autori: Cioglia Carla

Documentazione correlata:
- Pavia, Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei, Fondo Marco Forti (cens). Pavia, Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei, Fondo Marco Forti (cens).

Altre descrizioni presenti

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).