Rossato Arturo (sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei (Pavia, PV)

Produttore fondoRossato Arturo (Vicenza, 1882 - Milano, 1942)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: ca. 4 ml

Metri lineari: 4

Contenuto: Il fondo comprende: ► mss. di 20 commedie e del libretto Giuliano (rilegati; quasi tutti riportano data e luogo della prima rappresentazione); ► 8 faldoni di minute e copie mss. e dss. di libretti e copioni (molte con correzioni), frammenti di opere non identificate, riduzioni cinematografiche; ► varie stesure dss. del libro di memorie Basso ostinato; ► 5 quaderni e una busta con schizzi, poesie, memorie, appunti; ► mss. musicali (partitura d'orchestra dell'opera La sposa del Cadì, di Alfredo Pinto; spartiti di canzoni e musiche di commedie); ► disegni, fotografie, locandine; ► edizioni a stampa (36 volumi pubblicati tra il 1905 e il 1943: commedie, drammi, libretti, raccolte di poesie e di novelle); ► ritagli di giornale (almeno 1.000, in 6 faldoni); ► spartiti musicali a stampa (tra altri, 22 riduzioni di melodrammi per canto e pianoforte, edite tra il 1922 e il 1938 e le musiche per Nina, non far la la stupida, di Enrico Giachetti, Carmine Guarino, Andrea Ferretto, Felice Lattuada); ► un centinaio di copie di riviste (1901-1958) con novelle, cronache, poesie di R., recensioni delle opere andate in scena, articoli sul teatro dialettale veneto; ► un ricco epistolario (4.339 lettere) indirizzato tra il 1916 e il 1942 a R. da diversi mittenti, tra i quali Sem Benelli, Pietro Mascagni, Ada Negri, Riccardo Zandonai, Gianandrea Gavazzeni; ► elenchi parziali delle opere di Rossato edite e inedite con indicazioni su luoghi e date delle rappresentazioni e, per i melodrammi, i nomi dei musicisti (redatti negli anni '50 da Laura Rossato per l'aggiornamento dell'Annuario del Teatro Italiano); ► la biblioteca dello scrittore (i volumi sono schedati in SBN e reperibili nell'OPAC pavese, <http://opacdb.unipv.it/easyweb/nupv/index.php?search=campi>, dove è possibile limitare la ricerca alla biblioteca del Centro). Fa parte del fondo anche il diario ms. del musicologo e compositore Amintore Galli (1845-1919).

Storia archivistica: Donato dall'erede Gianfranco Duchelle nel 2001.

Strumenti di ricerca

Elenco materiali Rossato
[Elenco dei materiali del fondo Arturo Rossato]
È incluso il regesto delle lettere.

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).