Anforti Pelagatti (1924 - 1974)

fondo | livello: 1

Conservatore: Fondazione Elvira Badaracco. Studi e documentazione delle donne (Milano, MI)

Produttore fondoCampigli Anforti Pelagatti Jolanda (Cascina, 1902 - Firenze, 1979)Pelagatti Mario (Firenze, 1889 - Firenze, 1976)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Consistenza: 5 bb.

Contenuto: L'archivio comprende le carte prodotte da Jolanda Campigli Anforti e dal marito Mario Pelagatti nel corso della loro esistenza, e la corrispondenza a loro indirizzata da numerosi esponenti della cultura di primo Novecento, tra cui Bottai, Ungaretti, Soffici, Papini, Cecchi, Bragaglia, Pavolini, Manacorda. Il nucleo più consistente delle carte è costituito dalla corrispondenza e dai materiali ricevuti da Mario e Jolanda Pelagatti in quanto direttori della rivista "Arte mediterranea" (1933-1949). In sede di inventariazione sono state individuate 4 serie: ► 1. Corrispondenza, ► 2. Disegni, ► 3. Fotografie, ► 4. Miscellanea. Un inventario è consultabile all'indirizzo <http://www.fondazionebadaracco.it/archivi/fondo_anforti_pelagatti/index.htm>.

Storia archivistica: Acquisito nel 2001. Il lavoro di riordino e inventariazione è stato cofinanziato dalla Soprintendenza archivistica della Lombardia e dalla Fondazione Cariplo nell'ambito del progetto "Scrittrici e intellettuali del Novecento. Le carte d'archivio".

Strumenti di ricerca

Inventario Anforti Pelagatti 2006
[Inventario dell'archivio Anforti Pelagatti], a cura di Carla Cioglia, con la supervisione archivistica di Alessandra Miola, 2006
Autori: Cioglia Carla, Miola Alessandra

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).