Collezione Alessandro Minardi (1928 - 1999)

fondo | livello: 1

Conservatore: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori (Milano, MI)

Produttore fondoMinardi Alessandro (Parma, 1908 - Bergamo, 1988)

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Strumenti di ricerca on line: http://www.fondazionemondadori.it/collezioneminardi/

Consistenza: 5 bb., 1.757 tavole

Contenuto: La Collezione Minardi è costituita in gran parte da bozzetti originali prodotti per "Bertoldo" e "Candido" da Giovannino Guareschi, Giacinto Mondaini, Giovanni Mosca, Ferdinando Palermo, Carlo Manzoni, Sergio Toppi: 1.757 tavole di disegni originali, conservate in 35 scatole, a cui si affianca un complesso documentario di modesta entità: corrispondenza, manoscritti o dattiloscritti di pubblicazioni, documentazione a stampa (soprattutto articoli tratti da quotidiani o periodici), estratti di sentenze. Si tratta per lo più di disegni in bianco e nero su carta, in cui vengono utilizzate chine e grafite, arricchiti talvolta dall¿uso di biacca e collages. I disegni a colore sono circa 130. I disegni, schedati e riprodotti fotograficamente in formato digitale, sono consultabili on-line all'indirizzo: <http://www.fondazionemondadori.it/collezioneminardi/>.

Storia archivistica: I materiali della Collezione furono raccolti da Alessandro Minardi durante gli anni '50-'60 nel corso della sua attività di caporedattore e, dal novembre 1957, direttore del "Candido". Conservati anche dopo la fine di quell'esperienza, rimasero presso gli eredi fino al 1999, quando il figlio Maurizio Minardi li cedette alla Regione Lombardia che, con convenzione del 14 luglio 2000, li ha depositati presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, dove sono stati riordinati, inventariati e aperti alla consultazione.

Strumenti di ricerca

Inventario Minardi 2005 a
[Inventario della collezione Alessandro Minardi], a cura di Giovanna Ginex, Daniele Sironi, Gianluca Perondi, Vittore Armanni, 2005
Su supporto informatico (applicativo Sesamo della Regione Lombardia). I disegni, schedati e digitalizzati, sono consultabili on-line all'indirizzo: <http://www.fondazionemondadori.it/collezioneminardi/>.
Autori: Armanni Vittore, Ginex Giovanna, Perondi Gianluca, Sironi Daniele
Inventario Minardi 2005 b
Da Bertoldo a Candido. Inventario della Collezione Minardi, Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2005
Inventario a stampa con CD rom allegato.

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).