Treccani Ernesto (sec. XX)

fondo | livello: 1

Conservatore: Fondazione Corrente (Milano, MI)

Produttore fondoTreccani Ernesto (Milano, 1920 - )

Progetto: Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento (2005 - 2007)

Contenuto: Il fondo comprende: ► la biblioteca di E. T., cui appartengono, oltre a numerosi volumi, i reprint di "Corrente di vita giovanile" (1938-1940), gli originali di riviste quali "Il '45" (1946), "Numero" (1946), "Pittura" (1946-1947), "Realismo" (1952-1954); ► un archivio che raccoglie lettere, minute, cartoline, ritagli di giornale dagli anni '40 in poi che testimoniano le relazioni intrattenute dal pittore con artisti, intellettuali e politici del Novecento, quali Renato Guttuso, Tono Zancanaro, Elio Vittorini, Vittorio Sereni, Raffaele De Grada, Giorgio Amendola. [Cfr. Fondi speciali I, p. 193] Presso la Fondazione Corrente ha sede anche lo Studio Treccani, che comprende l'atelier dell'artista; qui si conserva una collezione di dipinti, grafica, scultura (248 opere) che documenta tutto il suo percorso figurativo.

Storia archivistica: Donato da E. T., nel 1978, contestualmente all'istituzione della Fondazione Corrente, di cui è presidente onorario.

Bibliografia:
- Censimento fondi speciali I = I fondi speciali delle biblioteche lombarde. Censimento descrittivo. I. Milano e provincia, a cura dell'Istituto lombardo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea. Introduzione di Franco Della Peruta, Regione Lombardia, Milano, Editrice Bibliografica, 1995

Compilatori
Silvia Albesano

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).