Bianchi Dante (sec. XX)
fondo | livello: 1
Conservatore: Università degli Studi di Pavia. Biblioteca interdipartimentale unificata Francesco Petrarca (Pavia, PV)
Produttore fondo: Bianchi Dante (Cuneo, 1899 - Cuneo, 1966)
Consistenza: 20 faldoni, 662 voll.
Contenuto: Il fondo comprende: ► una sezione costituita principalmente da materiali mss., raccolti in 20 faldoni: numerose poesie in dialetto pavese e racconti scritti da D. B. tra gli anni '30 e gli anni '60; studi di argomento letterario (cfr. Inventario Bianchi 1977); ► una sezione libraria, confluita nel patrimonio bibliografico della Biblioteca interdipartimentale "Francesco Petrarca", di 662 volumi perlopiù di letteratura italiana, editi nel Novecento, con numerosi manuali di storia della letteratura latina e testi di autori latini e greci. I volumi sono stati catalogati in SBN nel corso del 2007 e le relative registrazioni bibliografiche sono rinvenibili nell'opac dell'Università di Pavia.
Storia archivistica: Donato dalla nipote verso la metà degli anni '70.
Strumenti di ricerca
- Catalogo Bianchi 1977
- Catalogo dei manoscritti di Dante Bianchi, a cura di Piero Cozzi, 1977
- Il catalogo dei manoscritti redatto da Piero Cozzi è dattiloscritto, già ascritto al patrimonio dell'ex biblioteca della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pavia, con n. d'ingresso 48.083, in data 3 ottobre 1977. Per la sezione libraria del fondo si rimanda all'inventario dei beni librari della biblioteca "Francesco Petrarca".
- Autori: Cozzi Piero
Bibliografia:
- Censimento fondi speciali II = I fondi speciali delle biblioteche lombarde. Censimento descrittivo. II. Province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese, a cura dell'Istituto lombardo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, Regione Lombardia, Milano, Editrice Bibliografica, 1998
Compilatori
Silvia Albesano
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/complessi-archivistici/MIBA00882D/